CorriereNerd.it

Animagia. Dispositivi, visioni, film. La personale di Virgilio Villoresi a Forlì

La mostra personale dell’artista Virgilio Villoresi, intitolata “Animagia. Dispositivi, visioni, film”, sarà presentata per la prima volta a Forlì come prologo all’Ibrida Festival 2023. L’esposizione fa parte del programma dell’Ibrida Festival delle Arti Intermediali ed è prodotta da Vertov Project e PubliOne Società Benefit in collaborazione con la Fondazione Dino Zoli. La mostra è curata da Bruno Di Marino, storico delle immagini in movimento.

Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, Direttori Artistici di Ibrida Festival, introducono la mostra definendo Virgilio Villoresi come un artista dal carattere poliedrico e in linea con la visione interdisciplinare del festival. Villoresi è un artigiano del cinema e dell’audiovisivo, e la sua mostra sorprenderà il pubblico con costruzioni, dispositivi e filmati inediti.

Virgilio Villoresi, nato a Fiesole nel 1979, è considerato uno dei maggiori animatori italiani. Da anni si dedica alla ricerca nel campo del film d’animazione, dei music video e degli spot pubblicitari. Ha realizzato oltre centocinquanta opere audiovisive e ha anche creato installazioni cinetiche collegate all’immaginario del pre-cinema e del cinema delle origini.

La mostra Animagia si sviluppa in tre sezioni. Nella prima sezione vengono presentati i dispositivi di Villoresi, tra cui flip-book meccanici e un’installazione a luce polarizzata, che stimolano e ingannano percettivamente lo spettatore. La seconda sezione è dedicata alle visioni, attraverso oggetti ed elementi scenografici collegati a sequenze in loop sui monitor. La terza sezione propone un “medley” dei film di Villoresi, che include cortometraggi, sigle televisive, spot pubblicitari e video musicali. Il curatore Bruno Di Marino afferma che queste opere rappresentano il risultato finale di un percorso in cui i materiali si trasformano in immagini animate, affascinando e ipnotizzando l’osservatore.

La mostra si svolgerà presso la Fondazione Dino Zoli a Forlì e sarà aperta al pubblico fino al 7 ottobre 2023. La Fondazione Dino Zoli è aperta dal martedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30, dal venerdì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. L’ingresso è gratuito. La mostra fa parte della diciannovesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

L’organizzazione dell’Ibrida Festival è possibile grazie al contributo del Comune di Forlì, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. La mostra Animagia conta anche sul sostegno di BCC Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese, e di PubliOne Società Benefit.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!