CorriereNerd.it

Alice per sempre: un’opera d’arte tra letteratura e fumetto che racconta la vera storia di Alice Liddell

Alice per sempre: un viaggio oscuro nel paese delle meraviglie Alice per sempre è una graphic novel scritta da Dan Panosian e illustrata da Giorgio Spalletta, con i colori di Fabiana Mascolo, pubblicata da Saldapress nel 2023.

Si tratta di una versione alternativa e cruda della storia di Alice Liddell, la bambina che ispirò Lewis Carroll a scrivere il celebre romanzo Alice nel paese delle meraviglie. In questa reinterpretazione, Alice è una giovane donna dell’epoca vittoriana, dipendente dalle droghe e internata in un manicomio, dove subisce abusi e sperimentazioni. L’unico modo per fuggire dalla sua realtà orribile è tornare nel paese delle meraviglie, grazie agli effetti dell’oppio e dell’eroina. Ma anche lì, i suoi amici fantastici sono diventati più oscuri e pericolosi, e Alice deve affrontare le conseguenze delle sue scelte.

I personaggi principali di questa opera sono:

  • Alice Liddell: la protagonista, una ragazza di famiglia benestante che si rifugia nell’oppio e nell’eroina per evadere dalla sua vita infelice e dalle pressioni sociali. Alice ha due gatti, Kitty e Bucaneve, che le fanno da narratori e compagni di avventura.
  • Morton: il fidanzato di Alice, un uomo senza scrupoli che la sfrutta per i suoi scopi e che le somministra le droghe. Morton si trasforma spesso nel gatto del Cheshire nei sogni di Alice, con cui ha un rapporto ambiguo e manipolatorio.
  • Signorina Hulda: la direttrice del sanatorio Sacro Cuore, dove Alice viene rinchiusa. Hulda è una donna crudele e autoritaria, che impone regole assurde e contraddittorie ai suoi pazienti. Hulda richiama la Regina di Cuori, la tiranna del paese delle meraviglie.
  • Dottor Madsen Hasselmann: il medico del sanatorio, che sperimenta sulle menti e sui corpi dei pazienti con metodi discutibili e pericolosi. Hasselmann è una sorta di Cappellaio Matto, ossessionato dalla scienza e dalla follia.
  • Thomas e Theodore: i due fratelli che fanno da assistenti della signorina Hulda. Sono due bruti violenti e sadici, che maltrattano e abusano dei pazienti. Thomas e Theodore sono le versioni reali di Pincopanco e Pancopinco, i due gemelli del paese delle meraviglie.
maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!