AI o non AI, questo è il dilemma! Negli ultimi mesi siamo così abituati a vedere elaborazioni grafiche così perfette create in pochi secondi dalle Intelligenze Artificiali che stiamo perdendo il gusto della “realtà artistica” creata da geniali menti umane e dall’esperienza di creativi competenti. Qualche settimana fa, milioni di utenti sono caduti nella trappola del “Papa con il Moncler“: non ci stupisce che lo stesso pubblico si domandi se un nuovo capolavoro videoludico come Unrecord sia davvero un gioco o un video fake opportunatamente postprodotto!
Unrecord non è un fake! Si tratta di un gioco (o meglio lo sarà al più presto), a quanto pare molto promettente a livello di gameplay, ma, sopratutto, estremamente realistico a livello grafico! Alexandre Spindler e il suo piccolo studio francese Drama hanno recentemente diffuso un video trailer di questo prossimo fps tattico realizzato in Unreal Engine 5, tanto realistico da sembrare falso, tanto bello da essere vero. Un progetto “non nuovo” ma che ha già alle spalle anni di studio e sviluppo per sfruttare le capacità di UE, utilizzando Lumen, Nanite e tutte le altre funzionalità incluse del motore di Epic.
Più reale del reale! Obiettivamente guardando il video del gioco per la prima volta il dubbio sorge sponetamento: le texture, i modelli, i movimenti del protagonista, la luce e le ombre estremamente dinamiche e realistiche: tutto ricorda una ripresa live action tratta dalla bodycam di un poliziotto “umano” a caccia di malvimenti in un edificio abbandonato!
For those who thought Unrecord was fake or a video, sorry. 😌 pic.twitter.com/41ESKMISy1
— Alexandre Spindler (@esankiy) April 20, 2023
Per fare tacere le critiche Alexandre Spindler ha dovuto condividere un post su Twitter per dimostrare il suo lavoro di programmazione su Unreal Engine 5, scrivendo: “Dedicato a chi pensava che Unrecord fosse finto o fosse solo un video, mi spiace”. Lo studdio francese, per realizzare questo gioco (che tra l’altro promette davvero bene come gameplay oltre che come grafica) ha utilizzato come base di sviluppo la mappa Modular Abandoned Building per Unreal Engine, in vendita negli store a meno di cento dollari. Da questa base e dagli asset, lo sviluppatore ha semplicemente “mosso i primi passi” del gioco per ingolosire la community con cotanta perizia grafica per poi passare, solo in un secondo momento allo sviluppo del gameplay. Meccaniche e dinamiche che solo ora cominciano a conoscere: Unrecord sarà un gioco di investigazione che comporteranno per i giocatori raffinate scelte tattiche molto più complesse di un “normale” fps. Tra l’altro, tra le feature del gioco più attese, ci sarebbe un sistema inedito di gestione degli interrogratori come mostrato nel recente trailer.
Unrecord non ha duqneu ancora una data di uscita, ma il team francese ha già promesso una versione sia per PC che per console Next Gen condividendo anche l’obiettivo di uno creare una versione per Headset VR.
Aggiungi commento