Dal connubio tra l’anticlassicista François Rabelais e il maestro della Nona Arte Dino Battaglia, nasce la trasposizione a fumetti del famoso ciclo di romanzi «Gargantua e Pantagruel».
Il linguaggio irriverente e grottesco dell’autore parigino e l’essenzialità del tratto del fumettista veneziano restituiscono una straordinaria satira della società francese del Cinquecento che sorprende per l’attualità dei temi affrontati. Due eccellenze di epoche e stili apparentemente lontani fuse in una perfetta armonia narrativa dalla quale è difficile non restare affascinati. Un’opera dalla potenza iconica, pubblicata in edizione cartonata a colori di grande formato, che si aggiunge agli altri dieci volumi della collana di Edizioni NPE dedicata a Dino Battaglia.
Su «Il Giornalino» del 1979 Dino Battaglia, all’apice della sua carriera, realizzava questo magistrale adattamento del capolavoro di François Rabelais. Battaglia sceglierà di selezionare gli episodi più rappresentativi e dinamici, mettendo così in luce la gioia di vivere e la straordinaria modernità dello scrittore francese nel denunciare la stupidità e la faziosità ideologica del popolo in tutte le sue forme. Passando da una festa a una battaglia, il maestro veneziano, grazie ancora una volta al fondamentale apporto dei colori di sua moglie Laura De Vescovi, ci farà rivivere le gioiose atmosfere del Cinquecento attraverso questo imperdibile classico della letteratura francese.
«Ai vinti dirò che preferisco conquistarmi i loro cuori piuttosto che i loro beni. Quindi andate liberi e padroni di voi come nel passato.»
Aggiungi commento