CorriereNerd.it

Intervista a Pasquale Qualano

Pasquale Qualano è uno scultore professionista laureato presso l’istituo d’arte di Torre del Greco, che è diventato anche un apprezzato fumettista. La sua passione per  l’arte inizia sin dalla piccola età: Pasquale proviene da una famiglia di incisori e scultori, specializzati nella realizzazione di figure per i famosi presepi partenopei. L’approccio al fumetto è iniziato per passione, ma ben presto è divenuto un altro lavoro, grazie alla  collaborazione con la casa editrice Axaleon, gestita da Raffaele Simonelli, con cui ha realizzato Mandragor, un fumetto gotico-fantasy ambientato nell’Inghilterra medievale. Pasquale è un appasionato di Devilman e Kyashan, ma il suo sogno nel cassetto è disegnare le tavole di Conan il Barbaro.

PRESENTATI

Ciao,mi chiamo Pasquale Qualano e sono uno scultore con la passione per il fumetto. Questa stessa passione mi ha portato alla collaborazione con l’Axaleon Di Raffaele Simonelli e la realizzazione di Mandragor.

QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE ARTISTICA

La mia  passione artistica nasce  si puo’  dire fin dall’infanzia. La mia è una famiglia di artisti. Il mio bisnonno era incisore di guscio di tartaruga ed avorio ed insegnava presso l’ Istituto Statale d’arte di Torre del Greco, lo stesso istituto in cui io mi sono diplomato. Per parlare ancora della mia Famiglia anche mio nonno era un incisore ed i miei i miei zii anche loro sono scultori specializzati nell’ arte presepiale ed arte sacra di stile barocco napoletano. Attualmente collaboro anche con loro nella realizzazione di statuaria sacra.

COM’E’ IL TUO RAPPORTO CON IL MONDO RADIOTELEVISIVO

NOn credo di aver un buon rapporto attualmente col mondo della tv, invece la radio mi fa’ compagnia nelle mie lunghe giornate di lavoro. Sia la scultura che  l’illustrazione sono lavori solitari sei li rintanato nella tua bottega cercando sempre di dare il massimo e la radio è una buona compagnia e si assoccia anche all’ altra mia passione, la musica.

QUALE’ E’ IL TUO PROGRAMMA PREFERITO

Come ti ho detto precedentemente guardo poco la tv ma spesso mi soffermo su Mtv oppure guardo con mia figlia i cartoni animati.
Come programma preferito al momento non riesco ad indicarne uno ma sicuramete non amo i reality.

qual’e’ il canale televisivo che guardi più frequentemente

Faccio molto zapping mi soffermo poco, appena noto un film che mi interessa o un programma di approfondimento mi soffermo

IL PERCHE’

Il perchè!? perchè attualmente non c’è niente di interessante avvolte è meglio noleggiare un buon dvd o meglio ancora andare al cinema

QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON

La mia passione per i cartoon nasce da bambino con l’ondata dell’ animazione giapponese goldrake,mazinga devilman.

IL TUO CARTOON PREFERITO

Il mio cartoon preferito…..sicuramente devilman da bambino ne ero affascinato ad ho anche realizzato un suo busto per un cliente credo che avesse la mia stessa passione!

IL PERCHE’

Credo che questa passione per devilman(parlo della serie televisiva anche se consiglio vivamente di guardare i 2 oav dedicati al lui ricavati dal manga originale) nasca dalla sua somiglianza con gli eroi dei comics americani ed adesso che ci penso anche hurricane polymar e Kyashan erano tra i miei preferiti credo per lo stesso motivo.

HAI UN SITO WEB

Si il mio link è   http://www.qualanoart.com/

PERCHE’ E’ NATO

Per esigenze lavorative e poi è come avere una vetrina sempre aperta sul mondo!

PRESENTA IL TUO SITO

Cosa dire…nel mio sito raccolgo tutte le sculture ed illustrazioni insomma i lavori che ho realizato negli ultimi anni, per impegni lavorativi è da un po’ che non l’aggiorno ma penso di dedicarci un po’ di tempo quando saro’ in ferie ad agosto.

DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE

Attualmente riguardo al scultura sto’ ultimando una serie di diavoli inziata anni fa’ potete trovarli anche sul mio sito e sto iniziando una nuova commissione, riguardo al fumetto ed all’ illustrazione continua la mia collaborazione con l’ Axaleon ed ho iniziato anche una nuova collaborazone con un ‘altro studio ma non posso dire niente a riguardo.

PROGETTI FUTURI

Non so’, attualmente l’ impegno nel mio lavoro è anche riversato nella realizzazione dei miei sogni…

SOGNI NEL CASSETTO

…ma il sogno nel cassetto
sin da bambino è disegnare un ‘albo di Conan il barbaro se non l’ho detto ancora il mio artista preferito è il compianto BUSCEMA!

ALTRO

Nulla da aggiungere se non che dirti grazie per l’intervista.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!