CorriereNerd.it

11Lune d’Inverno 2023-24

Martedì 26 dicembre e sabato 6 gennaio, l’attesa decima edizione di “11Lune d’Inverno” prenderà il via con una serie di appuntamenti pensati appositamente per bambini e famiglie. Questa iniziativa è nata nel dicembre 2013 con l’obiettivo di animare il centro storico di Peccioli durante le festività natalizie. Il Comune di Peccioli, la Fondazione Peccioliper, i Commercianti, la Pro Loco, i Rioni, le associazioni e i cittadini si sono uniti in una collaborazione pubblica per portare avanti lo spirito delle festività. L’organizzazione, il coordinamento e la promozione di questo evento sono stati affidati alla Fondazione Peccioliper, con l’intento di offrire un’esperienza di valore per tutta la Valdera.

Numerose iniziative sono state organizzate per allietare le giornate.

Nel pomeriggio, ci saranno street band, spettacoli di strada, laboratori e attività didattiche all’interno dei Musei e del Palazzo Senza Tempo. Inoltre, ci sarà un mercatino artigianale, letture, racconti e merende nelle attività commerciali. Quest’anno, il programma degli spettacoli sarà arricchito dall’inaugurazione di una nuova opera di Marinella Senatore, che si unirà al patrimonio del Macca, il primo Museo d’Arte Contemporanea a Cielo Aperto a Peccioli. Il 2023 è un anno speciale perché si celebra il centenario della nascita di Italo Calvino, uno dei più amati scrittori italiani. Calvino è stato e continua ad essere un punto di riferimento nella cultura italiana, un importante intellettuale del nostro tempo. Egli si è distinto come romanziere, scrittore, giornalista, e si è interessato al teatro, al cinema, alla musica, al fumetto e all’arte.

Il manifesto di questa edizione di 11Lune d’Inverno è dedicato proprio a Calvino ed è stato realizzato dall’artista Riccardo Burchielli, noto nel campo dei fumetti e delle illustrazioni.

Come nelle edizioni precedenti, i partecipanti di 11Lune d’Inverno riceveranno una card magnetica e un gadget speciale. Il 26 dicembre, i musicisti della Filarmonica di Peccioli apriranno le danze con una speciale versione street band. Seguirà lo spettacolo della Bada Bim Bum Band con Bandita, che promette di essere fresco, divertente, leggero, ironico ed epico. Inoltre, ci sarà lo spettacolo itinerante del Teatro per Caso intitolato Moonlight, una parata sui trampoli con costumi luminosi ed eleganti. In Piazza del Carmine, gli arcieri storici di Peccioli faranno rivivere antichi mestieri come il maniscalco e l’arrotino, insieme a giochi medievali e al tiro con l’arco. Benjamin Delmas, conosciuto come Mr Bang, offrirà una performance coinvolgente che combina ironia e tecnica teatrale.

Al Centro Polivalente, la compagnia Areté Ensemble presenterà Lo Socrates e il mistero della caverna, uno spettacolo di filosofia rivolto ai bambini. Al Cinema Passerotti, la Compagnia Officine Papage presenterà Di che famiglia sei?, uno spettacolo che cerca un denominatore comune per definire la famiglia. Sulla Terrazza del Palazzo Senza Tempo, si potrà assistere alla Danza del Leone sui pali e alla Danza del drago, due tradizioni tipiche della cultura cinese. In Piazza Fra’ Domenico, l’artista messicano Rulas Quetzal unirà abilità nella manipolazione del fuoco, percussioni e coreografie rituali per trasportarci in un tempo e in una terra lontana. In Piazza del Popolo, la compagnia Piccolo Nuovo Teatro presenterà Aurora, uno spettacolo che celebra la vittoria della vita sulla morte, utilizzando fuoco e trampoli. Gli spettacoli all’aperto si concluderanno con il divertente Gioco dei palloni al ritmo di musica in Piazza Fra Domenico. Inoltre, ci sarà una caccia al tesoro organizzata dall’Associazione Divercity, laboratori di cucito creativo, carta e origami, musica e personaggi Disney. Palazzo Senza Tempo ospiterà la mostra “Un mondo incantato” che presenta disegni originali di Alessandra Scandella, e ci saranno laboratori creativi per colorare con l’acquerello.

Il 6 gennaio, il secondo appuntamento di 11Lune d’Inverno inizierà con la Rusty Brass Band e il Carretto delle Meraviglie. In Piazza del Carmine, ci sarà Ponylandia, un percorso per avvicinarsi ai pony. Nel Centro Polivalente, i Sacchi di sabbia metteranno in scena Sandokan O la fine dell’avventura ispirato al libro di Emilio Salgari. Il Cinema Passerotti ospiterà lo spettacolo Gaia, come stai?, che riflette sul nostro rapporto con la terra. In Piazza del Popolo, si potrà assistere allo spettacolo Piano Sky, con un pianoforte che prende il volo. In Piazza Fra’ Domenico, il ventriloquo Nicola Pesaresi darà voce a personaggi che sembrano veri. Sulla Terrazza del Palazzo Senza Tempo, si potrà assistere all’inaugurazione dell’opera di Marinella Senatore e ai Lux Arcana, uno spettacolo di giochi di luce. Gli spettacoli all’aperto si concluderanno con una tempesta di bolle della Rusty Brass Band e dei Bubble on Circus. I palazzi del centro storico ospiteranno numerose attività didattiche per stimolare la creatività dei bambini. Ci saranno anche attività commerciali che offriranno il truccabimbi, sorprese dolci presso la Pasticceria Ferretti e caricature divertenti presso il Bar La Terrazza con la pittrice Veronica Cairo.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa tel. 0587 672158, info@fondarte.peccioli.net, fondarte.peccioli.net

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!