CorriereNerd.it

Wonderilio. Il cosplay come opportunità di scambio e arricchimento

Federica, in arte Wonderilio, ha iniziato a fare cosplay alla soglia dei 30 anni. Il suo cosplay d’esordio è stato Wonder Woman, personaggio che da sempre l’ha affascinata per via della sua peculiarità nel panorama fumettistico in cui è nata, unica supereroina femminile in un’epoca in cui le donne potevano aspirare al massimo a ruolo di spalla o di interesse amoroso.

Con l’uscita nei cinema del film “Wonder Woman”, con protagonista Gal Gadot, ha sentito il personaggio esteticamente più vicino a lei e ha deciso di tentare di fabbricarsi il proprio costume, indossandolo per la prima volta al Lucca comics 2022. Da quel momento è iniziata la sua avventura nel variopinto mondo del cosplay, da cui si è lasciata ammaliare sempre più, al punto tale da creare un profilo Instagram apposito, unendo la parola Wonder e il proprio cognome.

Le piace interagire con altri cosplayer, dai meno esperti ai navigati, ai quali si ispira e chiede consigli, sia attraverso i social, che vede come un’opportunità di scambio e arricchimento, sia presso le numerose fiere del settore a cui partecipa, con l’obiettivo di portare i suoi cosplay in tutta Italia e in futuro anche all’estero. Le due branche del cosplay che più la stimolano sono il crafting, ovvero la creazione di armature, e la fotografia cosplay, attraverso la quale con l’espressione e le pose si cerca di interpretare il più fedelmente possibile il proprio personaggio.

L’attaccamento a Wonder Woman ha spinto Federica a ricreare altre sue versioni, fra le quali ricordiamo l’abito blu da gala, avvelendosi per la parte sartoriale di una sarta di fiducia, e l’armatura da allenamento confezionata interamente da lei. Sebbene il cosplay al quale è più legata sia proprio Wonder Woman, ama trasformarsi e vestire i panni di altri personaggi, anche maschili, come nel caso di Hellboy. Per i suoi cosplay mischia elementi comprati o di scarto e riadattati, con pezzi originali costruiti da lei o comprati da altri maker.

Alla sua prima gara cosplay è stata aiutata da altri cosplayer nella sistemazione del costume, questo gesto l’ha talmente emozionata che da allora ha deciso che anche lei avrebbe voluto fare lo stesso per gli altri e supportarli in qualsiasi modo possibile. Wonderilio ama fare cosplay per svago, però ha capito che il cosplay non è solo divertimento, ma anche libertà d’espressione, autodeterminazione e condivisione.

Per approfondire il talento di Federica vi invitiamo a visitare il suo Canale Instagram e TikTok!

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!