CorriereNerd.it

Venezia Da Salvare. 50 Anni Dopo

WOW Spazio Fumetto si unisce nuovamente al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera, esponendo le vignette delle due mostre iconiche intitolata “Venezia è da salvare” del 1972 e “Venezia ancora oggi è da salvare” del 1992. Queste esposizioni rappresentano un’opportunità unica per esplorare il tema della salvaguardia della città di Venezia attraverso l’umorismo e la satira.

L’attenzione globale per la preservazione di Venezia come patrimonio del mondo è un tema di grande attualità che ha coinvolto l’opinione pubblica per molti anni. L’esposizione delle vignette di artisti come Mariano Congiu, Raymond Peynet, Alberto Fremura, Giorgio Cavallo e Benito Jacovitti offre un’interpretazione originale di questo problema serio, attraverso l’arte del fumetto.La mostra intitolata “Venezia da salvare. 50 anni dopo” presenta una selezione di vignette realizzate dagli ospiti del Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera, con un’attenzione particolare alle illustrazioni relative alle mostre del 1972 e del 1992. Questa rassegna offre una prospettiva unica sulla storia di Venezia e sulla sua continua sfida di preservazione.

Il Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera è nato nel 1947 grazie all’idea di Cesare Perfetto e del Circolo della Stampa, con l’intento di promuovere un’intera serata di umorismo. Nel corso degli anni, questa manifestazione è cresciuta sempre di più, assumendo ufficialmente il nome di Salone Internazionale dell’Umorismo nel 1952.

Nel 2022, l’Associazione Salone Internazionale dell’Umorismo ha deciso di riprendere questa manifestazione storica, impegnandosi a preservare e valorizzare la formula originale ideata da Cesare Perfetto. In occasione della 53ª edizione, si è svolta una collaborazione eccezionale con WOW Spazio Fumetto, che ha allestito un pannello espositivo dedicato alla storia e al successo di questa iniziativa unica in Italia. Questa esposizione offre una panoramica affascinante dell’evoluzione del Salone Internazionale dell’Umorismo.

La mostra presso WOW Spazio Fumetto è aperta al pubblico e ha ingresso gratuito. I visitatori possono ammirare le vignette dal martedì al venerdì, dalle ore 15:00 alle 19:00, il sabato e la domenica dalle ore 14:00 alle 19:00, mentre il lunedì la mostra rimarrà chiusa. Non perdete l’occasione di immergervi nell’umorismo e nella satira legati alla salvaguardia di Venezia. Visitate il sito web del museo WOW Spazio Fumetto per ulteriori informazioni sulla mostra e sugli orari di apertura.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!