CorriereNerd.it

Tutankhamon: La verità dietro la maledizione – Svelato il mistero scientifico

La scoperta che riscrive la storia:

Per oltre un secolo, la tomba di Tutankhamon è stata avvolta da un alone di mistero, alimentato dalle numerose morti misteriose tra coloro che ebbero a che fare con essa. Ora, una nuova ricerca condotta dallo studioso Ross Fellowes e pubblicata sul Journal of Scientific Exploration svela la verità: non si trattava di una maledizione, bensì di un fenomeno scientifico ben preciso.

All’interno della tomba, sigillata per oltre 3.000 anni, erano presenti livelli di radiazioni da uranio decisamente elevati. Secondo Fellowes, tali livelli erano tali da poter causare gravi malattie e cancri, come effettivamente accaduto a molti di coloro che entrarono nella camera mortuaria.

Non solo Tutankhamon:

Le analisi di Fellowes hanno rivelato che livelli di radiazioni anomali sono presenti anche in altre tombe dell’Antico Egitto, in particolare quelle dell’Antico Regno. Tracce di radioattività sono state addirittura trovate nei siti di Giza e in diverse tombe sotterranee di Saqqara.

Perché così tanto uranio?

La presenza di uranio nelle rocce utilizzate per la costruzione dei monumenti funerari è la spiegazione più probabile. Il radon, un gas radioattivo derivante dal decadimento dell’uranio, si sarebbe concentrato all’interno delle tombe sigillate, raggiungendo livelli di gran lunga superiori alla soglia di sicurezza.

Moniti scambiati per maledizioni:

E’ possibile che gli antichi egizi fossero a conoscenza dei pericoli legati all’uranio. I moniti incisi sulle pareti delle tombe, spesso interpretati come maledizioni dei faraoni, potrebbero essere stati in realtà avvertimenti per dissuadere dall’entrare in questi luoghi contaminati.

Le morti degli archeologi:

Le numerose morti tra coloro che lavorarono alla scoperta e allo studio della tomba di Tutankhamon, tra cui Lord Carnarvon e Howard Carter, trovano ora una spiegazione scientifica. L’esposizione alle radiazioni è la causa più probabile dei loro decessi, avvenuti per cancro e altre malattie gravi.

Conclusione:

La scoperta di Fellowes riapre la storia di Tutankhamon e offre una spiegazione razionale a un mistero che per decenni ha affascinato e spaventato il mondo. La ricerca dimostra come la scienza possa fare luce anche sugli eventi più enigmatici, svelando la realtà che si nasconde dietro le leggende.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!