CorriereNerd.it

Trapani Comix & Games ritorna dal 19 al 21 maggio 2023

La quarta edizione del Festival Mediterraneo della Pop Culture Trapani Comix & Games si svolgerà dal 19 al 21 maggio 2023 nella suggestiva cornice di Villa Margherita. Nell’annunciare le date della nuova edizione, gli organizzatori di Nerd Attack hanno presentato anche la nuova, splendida locandina disegnata da David Messina, uno dei più illustri autori italiani celebre tanto in Italia quanto negli USA che reso omaggio a Torre Ligny:

“luogo di frontiera tra terra, mare e cielo, testimone e momora di quella bellezza che caratterizza Trapani e la Sicilia intera”.

Una Torre protetta da una sfera creata da Noah, la protagonista del fumetto “3Keys” dello stesso Messina in una ambientazione post apocalittica che richiama “Mad Max”, una delle più importanti e iconiche saghe degli Anni 80 che ha portato ad una vera e propria rivoluzione narrativa. La Torre di Ligny idealmente divide il Mar Tirreno dal Canale di Sicilia ma in realtà si erge quale simbolo di Mediterraneo: dietro la torre, infatti, i due – Tirreno e Canale di Sicilia – si uniscono e si incontrano dando libertà a quel mare che rappresenta il punto di congiunzione tra Europa e Africa. E allo stesso modo, il manifesto di David Messina unisce il post apocalittico alla bellezza da difendere.

La manifestazione Trapani Comix, ideata e organizzata dai Nerd Attack in collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese e il Comune di Trapani, è tra gli appuntamenti più attesi dell’anno. Il cuore della fiera sarà rappresentato dall’area destinata ai comics, dove gli editori di fumetti e libri di narrativa, di genere e illustrati saranno presenti con i loro stand espositivi. Oltre 100 espositori con originali proposte food e giochi per tutti i gusti.  Un palco di 300 metri quadrati, 10 ore al giorno di intrattenimento, 6 aree tematiche, 4 sale conferenza, 50 ospiti tra cosplayer, creator, comic artist, performer, host, tatooist, dubber.  Infine, non mancheranno videogiochi, a cui sarà riservata un’arena Esports con console e postazioni gioco per tutti i gusti.

Cosplayer, fumettisti, youtuber, twitcher, autori e ospiti musicali si daranno appuntamento a Trapani con la Villa Margherita che si trasformerà in un villaggio magico. Negli spazi della Villa Margherita, si esibiranno diversi artisti dal carattere internazionale tra le i quali citiamo la cantautrice e bassista La Commare, che i fan ricorderanno con piacere per aver partecipato nel 2019 all’edizione italiana di The Voice, dove ha duettato magnificamente con Morgan, uno dei coach della trasmissione. Altri nomi che riempiranno il cartellone del Trapani Comix sono tra gli altri Giulio Mosca (fumettista e illustratore) Kamisama Lisa (cosplayer), il Fantasma delle Nevi (famoso mattatore di Twitch) Claudio Monet (grande attore e doppiatore).

Trapani Comix fa parte di RIFF, la Rete nazionale costituita dai Festival italiani di Fumetto che hanno come obiettivo la valorizzazione della nona arte in ogni sua declinazione.

Per essere aggiornati sul programma e tutte le iniziative della manifestazione si può consultare il sito www.trapanicomix.com

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!