CorriereNerd.it

Town of Evening Calm, Country of Cherry Blossoms

Nel Santuario del parco della Pace a Hiroshima vi è una scritta: “Che le loro anime possano riposare in pace, perché questo sbaglio non sarà ripetuto”.
“Yunagi no Machi Sakura no Kuni”, pubblicato dalla Futabasha Publishers nel 2003 in un solo volume nel 2003, è un’opera eccezionale, premiata dalla critica e dal pubblico tanto in Giappone che negli USA. Il maestro del manga Fumiyo Kōno ha toccato i cuori dei lettori con il suo straordinario lavoro: questo intenso manga, pubblicato originariamente nel 2003 e nel 2004, rappresenta una commovente storia familiare ambientata nella città devastata dal bombardamento atomico di Hiroshima.

In Giappone ha vinto l’ottavo Japan Media Arts Festival (2004) e premio “New Life Award” al nono Osamu Tezuka (2005)e per quanto riguarda il pubblico ha venduto ben 180.000 mila copie che non sono poche per un manga di questo tipo è risultato anche tra i primi tre migliori comics del 2007 secondo la rivista New York Magazine è già edito in USA,”Town of Evening, Country of Cherry Blossom”, e in Francia non in Italia. Per ora. In italiano possiamo dargli il titolo: “La città della quiete serale, il paese dei ciliegi in fiore”. ‘autrice Fumiyu Kouno,concentra la sua attenzione,il suo disegno,la sua arte,un tratto delicatisismo eppure… indimenticabile… sulla sorte dei sopravvisuti all’attacco nucleare: gli hibakusha (sopravvissuti) e sui loro figli (a loro volta hibakusha) che continuano a morire nei decenni seguenti a causa delle radiazioni.
La storia è divisa in due parti: la prima “La città della quiete serale” e la seconda (suddivisa a sua volta in due parti) intitolata “Il paese dei ciliegi in fiore”.  Nella prima parte ci troviamo nel 1955, una famiglia di Hiroshima lotta per la sopravvivenza dopo il bombardamento atomico subito dieci anni prima. La protagonista è Minami Hirano, di circa vent’anni, impiegata, che vive con la madre Fujimi che si occupa di piccoli lavori di sartoria.   Vivono nella dignitosa povertà di una baraccopoli a Hiroshima nella speranza di racimolare abbastanza soldi per permettersi un viaggio dal fratello minore di Minami, Asahi, che si trova a Mito ospite dai suoi zii.Nonostante sia difficile pensare ad un futuro spensierato per via di un passato così atroce, Minami riesce ad innamorarsi.Il destino però avrà in serbo per lei, ancora una volta, un’amara sorpresa…Nella seconda parte le vicende si svolgono alcuni decenni più tardi e riguardano la nipote di Minami, Nanami.Ad una prima ricostruzione della sua adolescenza farà seguito il misterioso viaggio intrapreso dal padre a Hiroshima. Nanami, nel tentativo di scoprire la verità decide di seguire il padre. Lungo il tragitto si imbatte nella sua amica d’infanzia Toko che la accompagnerà per tutto il viaggio. Insieme avranno modo per riflettere sulle loro vite. E’ un’opera che ti colpisce al cuore.Morde e fà gridare.E riflettere.

Le due storie collegate sull’orrore della guerra e l’importanza della speranza sono state pubblicate per la prima volta in Giappone da Futabasha su Weekly Manga Action e poi raccolte in un unico volume tankōbon nel 2004. Kōno ha basato i suoi coinvolgenti personaggi sulle persone che hanno vissuto i tragici eventi di Hiroshima o Nagasaki, rendendo il racconto ancora più toccante e realistico.

La popolarità di “Town of Evening Calm, Country of Cherry Blossoms” ha portato ad un adattamento cinematografico nel 2007, diretto da Kiyoshi Sasabe e intitolato “Yunagi City, Sakura Country” in inglese. Questo film live-action ha catturato la bellezza e l’intensità dell’opera originale, portando ancora più vicino allo spettatore la sofferenza e la speranza dei sopravvissuti al disastro atomico. Una versione radiofonica del dramma è stata trasmessa nel 2006, mentre nel 2007 sono stati pubblicati i romanzi di Kei Kunii e Yohei Makita ispirati al manga. Nel 2017 è stato anche realizzato uno spettacolo teatrale e nel 2018 uno speciale televisivo.

Il manga ha ottenuto elogi internazionali per le sue illustrazioni semplici ma incredibilmente belle e per il suo messaggio contro la guerra, che risuona in modo pacato ma umano. Questo capolavoro ha ricevuto importanti riconoscimenti, come il Gran Premio per i manga al Japan Media Arts Festival nel 2004 e il Tezuka Osamu Cultural Prize Creative Award nel 2005.

Un telentedissima Kumiko Asō ha ricevuto numerosi premi di recitazione per la sua potente interpretazione di Minami Hirano, una delle due protagoniste del manga, nell’adattamento cinematografico. La sua straordinaria performance ha saputo catturare l’essenza del personaggio e emozionare il pubblico di tutto il mondo.

“Town of Evening Calm, Country of Cherry Blossoms” è un manga che ridefinisce il genere e commuove il cuore di quanti lo leggono. Attraverso la sua narrazione coinvolgente e le forti emozioni che suscita, Kōno ci invita a riflettere sulla fragilità della vita e sull’importanza di cheriéea gli istanti di gioia. Un’opera indimenticabile che rimarrà per sempre nel cuore dei suoi lettori.

 

 

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!