CorriereNerd.it

Superluna blu, la Luna piena più grande dell’anno

La notte tra il 30 e il 31 agosto, gli appassionati di astronomia potranno ammirare un evento raro e spettacolare: la Superluna blu.

La Superluna si verifica quando la Luna piena si trova alla minima distanza dalla Terra, nel punto orbitale noto come perigeo. In questo caso, la Luna sarà circa il 7% più grande e il 15% più luminosa della media.

A rendere l’evento ancora più speciale, la seconda Luna piena del mese, circostanza quest’ultima che nella tradizione anglosassone viene indicata come ‘Luna blu’.

Quando e come vederla

La Superluna blu sorgerà all’orizzonte occidentale intorno alle 20:45 di mercoledì 30 agosto. Raggiungerà il suo apice a mezzanotte e sarà visibile fino a circa le 5:00 del mattino di giovedì 31 agosto.

Per ammirarla al meglio, è consigliabile osservare la Luna da un luogo buio, lontano dalle luci artificiali.

Le conseguenze per l’uomo

Uno studio scientifico pubblicato sulla rivista ‘Current Biology’ ha rivelato che la Superluna può “alterare la struttura del sonno”. Il tempo per addormentarsi potrebbe essere prolungato di cinque minuti, la durata del sonno ridotta di circa 20 minuti, e con un sonno profondo meno buono.

Conclusione

La Superluna blu è un evento raro e spettacolare che non si vede tutti i giorni. Approfittate dell’occasione per ammirare questo fenomeno unico e affascinante.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!