CorriereNerd.it

Star Trek fa incetta di premi ai Saturn Award

Quando è il caso di dire: “Per arrivare là dove nessun equipaggio è giunto prima”

Nel profondo di te stesso, sepolto sotto anni di rabbia e di sofferenza, c’è qualcosa che non è mai stato alimentato: il potenziale per fare di te un uomo migliore. È questo che caratterizza gli esseri umani, la capacità di migliorare se stessi.

– Picard in Star Trek Nemesis –

Jean Luc Picard, e più in generale Star Trek, parla spesso della potenzialità insita nell’essere umano. Un gruppo di attori guidati da un visionario, quasi quaranta anni fa, ha dato origine ad una epopea che tutt’ora acchiappa nuovi fan. Parliamo dell’equipaggio di Star Trek The Next Generation!

Domenica scorsa ai Saturn Award, questo gruppo di attori ha vinto un premio speciale alla carriera per Star Trek The Next Generation. Si legge che “…è stato conferito il premio alla carriera all’equipaggio che da più di 35 anni continua un viaggio volto ad affascinare il pubblico dall’ultima frontiera“.

Per chi non lo sapesse i Saturn Award sono il massimo premio che si possa ottenere per la fantascienza, il fantasy e l’horror televisivi. Dal 1973 l’Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films premia le opere più incisive. Restando in ambito Trek il premio speciale è stato vinto in precedenza da:

  • Gene Roddenberry e William Shatner (1980)
  • Leonard Nimoy (1987 e 2009)
  • Jonathan Frakes (2013)
  • Nichelle Nichols (2016)

Mai prima d’ora era stato assegnato ad un intero cast! 

Il successo di Star Trek negli ultimi anni è palese, quello che non era scontato è che a questi Saturn Award il franchise nato nel 1966 avrebbe portato a casa 5 premi (più di Avatar):

  • Miglior serie TV di fantascienza a Star Trek Picard
  • Miglior attore protagonista a Patrick Stewart
  • Miglior attrice non protagonista a Jery Ryan
  • Miglior attore non protagonista a Jonathan Frakes
  • Premio speciale alla carriera al cast di Star Trek The Next Generation

Per Star Trek Picard a ritirare il premio c’era anche Terry Matalas, sceneggiatore e regista americano e, in questo caso, showrunner della seconda e della terza stagione della serie. Ricordiamo che a Maggio Matalas sarà ospite alla Starcon Italia a Bellaria.

Questo franchise riteniamo ci riserva ancora molte sorprese. Dopotutto quando parliamo di potenzialità, è proprio vero, che non sappiamo cosa possiamo fare finché non ci alziamo e lo facciamo! Questo equipaggio sono quasi 40 anni che ci porta in giro per la galassia alla scoperta di noi stessi e delle nostre evoluzioni.

Avatar

Mike Palermo

Nerd fin da quando a 3 anni vide "Star Wars", Mike considera la fantascienza ed il fantasy come elementi narrativi di riflessione e spunti di crescita personale e sociale. Dopo la tesina al liceo "Connessioni tra Fantascienza e Realtà" creò il suo primo sito web a tema nel 2007 per poi portare avanti la passione per Star Trek, Star Wars, Ritorno al Futuro, Dune, Fondazioni ecc solo durante le convention. Questo fino al 2020 quando la pandemia globale da covid-19 lo ha spinto a costituire la WebCon, convention online dedicata alla fantascienza. Collabora annualmente nell'organizzazione di "Roma Est in Gioco" convention ludica ed è stato co-organizzatore dal 2015 al 2017 del Cantamondo Festival, accademia palco e concorso canoro.

Mike, nella sua vita lavorativa, si concentra sulla realizzazione di Siti Web da un lato e Organizzazione Eventi dall'altra.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!