Il Salone del Libro di Parigi è uno degli eventi più importanti per gli appassionati di letteratura, ma anche per quelli di fumetto e BD (bande dessinée). Tuttavia, non tutti sono d’accordo sul modo in cui il Salone del Libro francese valorizza e promuove questo genere artistico, rispetto ad altri saloni internazionali. Si potrebbe aprire un dibattito su questo tema, ma forse non è il caso di soffermarsi su una questione ormai superata. Piuttosto, vorrei parlare di una novità che ha attirato la mia attenzione: la prima indagine mai realizzata sulla diffusione del fumetto in Francia.
Si tratta di uno studio commissionato dal Ministero della Cultura, che ha raccolto dati inediti e interessanti sui lettori francesi di fumetti. Grazie a questa indagine, possiamo avere un’idea più precisa e dettagliata delle abitudini e delle preferenze di questo pubblico. Per esempio, scopriamo che il 76% dei francesi si dichiara “lettore di fumetti”, ma che solo il 18% ne legge più di 10 all’anno. Inoltre, veniamo a sapere quali sono i generi più apprezzati, i canali di acquisto più usati, le motivazioni che spingono a leggere fumetti e molto altro ancora.
Se volete approfondire questi dati, vi consiglio di visitare il blog Fumettologicamente, dove troverete delle note analitiche e critiche sull’indagine. Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi abbia incuriosito sul mondo del fumetto francese. A presto!
Aggiungi commento