CorriereNerd.it

SpotornoComics 2023: la Notte delle Vignette

Appuntamento sabato 19 agosto 2023 per la 29ma edizione di SpotornoComics e la Notte delle Vignette: la notte più magica dell’estate spotornese dove dalle ore 22 in poi, fino a notte inoltrata, nella Piazzetta del Sorriso antistante la Biblioteca Civica C.Sbarbaro una squadra di vignettisti e cartoonist professionisti diretta dal fumettista Roby Giannotti ideatore dell’iniziativa, disegnano per il pubblico in diretta disposti come nella redazione di un quotidiano. Questa è la 29a edizione, un traguardo incredibile che ne fa una delle manifestazioni più longeve a livello nazionale nel campo dell’umorismo e della vignetta, grazie al sostegno del Comune di Spotorno in questo fantastico Golfo dell’Isola.

Quest’anno, di concerto con l’Assessore al Turismo Cristiana Sechi, l’organizzaione ha scelto come tema per gli artisti invitati “Spotorno..vista dando le spalle al mare”. Chiaramente il mare è sempre stato e sarà protagonista del territorio spotornese, anche quest’anno Bandiera Blu per il mare pulito; tuttavia l’entroterra offre altrettanti spunti di interesse, magari meno conosciuti, con tante peculiarità: dal paesaggio straordinario in una macchia mediterranea incontaminata all’agricoltura (qui davvero eroica nelle tante fascie e muretti a secco) e relative ricette straordinarie (vogliamo parlare di focaccia, basilico e di pesto?), dalla sentieristica storica (si pensi alla Via Romana) a tutte le attività sportive outdoor sempre più sviluppate.

La Notte delle Vignette è il fulcro della rassegna SpotornoComics. E’ un sabato notte di agosto dedicato alle vignette, ai fumetti, alle caricature in diretta sulla Piazzetta del Sorriso di Spotorno. Un gruppo di vignettisti si mette a disposizione del pubblico, dispensando vignette e… sorrisi a piene mani! L’appuntamento inizia alle ore 22,00 e si protrae fino a notte fonda, per accontentare proprio tutte le richieste del pubblico e degli appassionati.

Roby Giannotti, ideatore e organizzatore di SpotornoComics, racconta lo spirito de La notte delle Vignette:

“Molte sono le amiche e gli amici di SpotornoComics che da anni vengono nella Piazzetta del Sorriso e sanno già cosa succederà: la squadra di vignettisti, disposti in una sorta di ufficio all’aperto sotto le palme della piazzetta, disegnano in diretta davanti al pubblico e per il pubblico. Ma per tutti coloro che verranno per la prima volta raccontiamo come si creano i nostri sorrisi, dalle dieci di sera e per tutta la notte, in certe edizioni si è arrivati alle 4,30 del mattino e oltre! Realizziamo le nostre vignette per voi sulla base di un vostro spunto, di una vostra passione, di una vostra dedica, di un vostro fatto della vita importante. Sarete voi l’argomento: il risultato sarà una vignetta veramente personalizzata, tutta per voi, su di voi. Abbiamo deciso di donarle sempre queste vignette, e anche la mostra è ad ingresso gratuito, da sempre. È una notte sotto le stelle, dove gli umoristi si mettono in gioco condividendo le proprie emozioni con le vostre. Sono umoristi professionisti, ma questa è una notte davvero particolare. Perché di questi tempi donare un sorriso vero è qualcosa di raro. E a nostra volta, vedere la vostra emozione è un dono altrettanto grande ed autentico. Tutto questo è SpotornoComics. Questa è l’unica, fantastica Notte delle Vignette”.

Per info: spotornocomics.it.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!