CorriereNerd.it

San Francisco: la metropoli del futuro che viaggia con i floppy disk

Tra robotaxi e metropolitane obsolete: l’incredibile paradosso di San Francisco

Immaginate una città all’avanguardia, sede di colossi tecnologici e pioniera nell’intelligenza artificiale. Una città che vanta robotaxi che sfrecciano per le strade e che da sempre rappresenta un simbolo di progresso e innovazione. Ora, immaginate che la stessa città utilizzi ancora i floppy disk per gestire il sistema metropolitano.

È quanto accade a San Francisco, dove, nonostante i robotaxi e la fama di centro tecnologico, la San Francisco Municipal Transportation Agency (SFMTA) fa affidamento su tecnologie obsolete risalenti agli anni ’90 per il controllo dei treni della metropolitana. Ogni mattina, i dipendenti SFMTA devono caricare manualmente i floppy disk per far partire i treni, un’operazione rischiosa e inefficiente che espone il sistema a un possibile “fallimento catastrofico“.

Perché questa situazione paradossale? I motivi sono complessi: i costi elevati di un aggiornamento completo (stimiamo centinaia di milioni di dollari), la complessità del sistema e la resistenza al cambiamento. Nonostante i rischi e gli evidenti benefici di un sistema moderno in termini di sicurezza ed efficienza, la SFMTA, lo stato e il governo federale non riescono a trovare un accordo per finanziare il necessario aggiornamento.

La vicenda di San Francisco è emblematica di un problema più ampio: in tutto il mondo, infrastrutture critiche continuano a fare affidamento su tecnologie obsolete, esponendosi a rischi e inefficienze. L’ostinazione a mantenere sistemi vecchi a volte deriva da ragioni economiche, altre volte dalla paura del cambiamento o dalla convinzione che “se non è rotto, non aggiustarlo”.

Tuttavia, è fondamentale prendere coscienza dei rischi e dei costi associati all’utilizzo di tecnologie obsolete. Nel caso di San Francisco, un guasto al sistema di floppy disk potrebbe causare seri disagi ai cittadini e un ingente danno economico alla città. In un mondo in continua evoluzione, è necessario abbracciare l’innovazione anche nelle infrastrutture critiche, garantendo sicurezza, efficienza e un servizio adeguato ai cittadini.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!