CorriereNerd.it

Salone del Libro di Torino: da giovedì 18 a lunedì 22 maggio 2023

Il prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino si terrà da giovedì 18 a lunedì 22 maggio 2023 negli spazi che da anni lo caratterizzano: i padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere e il Centro Congressi Lingotto a cui si unirà per la prima volta lo spazio Pista 500, progetto artistico sviluppato dalla Pinacoteca Agnelli.

Il tema della XXXV edizione del Salone del Libro è Attraverso lo specchio, non solo un tema ma quasi un motto, un desiderio che porta chi lo esprime a travalicare la quotidianità e la passività per sconfinare in nuovi mondi dove il reale e il fantastico si mescolano, dove tutto è possibile. La meraviglia celata dietro lo specchio viene catturata dal manifesto di quest’anno illustrato dall’artista italiana Elisa Talentino, un manifesto che contribuirà a trasportare i lettori e le lettrici, pronti a raggiungere Torino a maggio, in un universo fatto di carta stampata, di storie raccontate ad alta voce e di immaginazione. 

 

Il direttore Nicola Lagioia ha annuncato

“Davanti allo specchio  ci sono due figure mitiche, Narciso, e oggi c’è tanto narcisismo, e Alice, che ha la forza, la capacità e l’immaginazione di attraversarlo, e oggi abbiamo bisogno di trasformare la realtà. E il Salone è luogo di trasformazione della realtà… a inaugurare il Salone sarà una grande scrittrice, quella che tutti i festival vorrebbero in un momento storico come questo, non con la guerra ma con l’invasione dell’Ucraina, Svjatlana Aleksievic”. Fra i nomi anticipati in attesa del programma completo, che sarà diffuso ad aprile, Peter Cameron, Mark Z. Danielewski, Virginie Despentes, il Premio Nobel per la Letteratura Wole Soyinka, che porterà il nuovo romanzo “Cronache dalla terra dei felici” e Tony Wheeler, fondatore della Lonely Planet, che festeggerà i 50 anni della guida. Fra gli ospiti italiani, Alessandro Barbero, Amanda Lear e Federica Pellegrini”.

In occasione dell’edizione 2023, il Salone del Libro torna a ospitare sia una regione italiana che un Paese: la Sardegna e l’Albania, presenti con uno stand al padiglione Oval e al padiglione 1, che cureranno nei giorni dell’evento una programmazione dedicata in connessione con la cultura mediterranea che le accomuna.

Alberto Cirio, il sindaco di Torino ha dichiarato:

“Il Salone è un luogo di pluralismo, di libertà, che va oltre le persone, oltre le maggioranze politiche dei momenti. Non ha un colore politico, i colori del simbolo lo dimostrano, li ha tutti e non ne ha nessuno. Questa è la logica con cui vogliamo, e abbiamo voluto in questi miei quasi quattro anni di governo regionale, approcciare il rapporto con il Salone. Che ci sia qualche polemica è naturale, non spaventiamoci, ma teniamo la barra ben dritta e ferma, perché il Salone è più prezioso di tutto e tutti. Ha superato tante difficoltà, ma è rimasto sempre molto ben ancorato a questa città e a questo territorio e sono certo che questa edizione sarà altrettanto di valore, di successo e di sostanza, ma anche glamour, pop e rock, che è la logica di un Salone che davvero vuole parlare a tutti”.

 

Gli appuntamenti Feltrinelli al Salone del Libro di Torino.

Fra gli autori ospiti: David Van Reybrouck, già autore di Congo, che presenta il suo ultimo lavoro Revolusi, l’Indonesia e la nascita del mondo moderno da poco in libreria; Massimo Recalcati in libreria a maggio con A pugni chiusiAntonella Viola con il suo nuovo libro La via dell’equilibrioErri De Luca in uscita il 16 maggio con Le regole dello ShangaiGuido Tonelli, in uscita con Materia e Fabio Gambaro che presenta il suo libro su Italo Calvino Uno scoiattolo sulla Senna.

Il Salone dedica un evento ad Antonio Tabucchi a cui partecipa la vedova dello scrittore Maria José de Lancastre, in occasione del podcast su Sostiene Pereira realizzato nell’ambito del progetto del Salone del libro “Un libro tante scuole”. Protagonisti al Salone anche Rosella Postorino candidata al Premio Strega con Mi limitavo ad amare te che dialoga con Emanuele Trevi, e Leo Ortolani che presenta Trilogia dello spazio (Feltrinelli Comics).

L’Albania è il paese ospite di questa edizione, per Feltrinelli è presente Lea Ypi, autrice del memoir Libera; viene anche presentata la guida turistica sull’Albania di Francesco Vietti e Benko Gjata, pubblicata da Feltrinelli/Morellini. Per Crocetti sono ospiti Shpëtim Selmani, autore kosovaro di lingua albanese (Premio dell’Unione Europea per la Letteratura) in uscita a maggio con La ballata dello scarafaggio e Elvira  Mujčić, scrittrice di origine bosniaca, autrice de La buona educazione che partecipa all’evento Altre storie, altre narrazioni – Balcani nel cuore dell’Europa.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!