CorriereNerd.it

Rolls-Royce presenta il micro-reattore nucleare per l’esplorazione spaziale

A Belfast, in occasione della UK Space Conference, Rolls-Royce ha presentato il suo modello concettuale di micro-reattore nucleare dedicato all’esplorazione spaziale.

Il progetto, finanziato dall’Agenzia spaziale britannica, è volto a sviluppare una fonte di energia affidabile e sempre disponibile per le future missioni spaziali, con e senza equipaggio.

Il micro-reattore di Rolls-Royce è progettato per fornire energia a basi lunari, veicoli spaziali e sistemi di propulsione elettrica.

Per le basi lunari, il reattore fornirà la potenza necessaria per le attività quotidiane, la ricerca scientifica e il condizionamento climatico.

Per i veicoli spaziali, il reattore consentirà di estendere la loro autonomia e raggiungere destinazioni più remote, come il sistema solare esterno.

Il micro-reattore di Rolls-Royce è basato su una tecnologia avanzata che utilizza un combustibile a bassa radioattività e un sistema di raffreddamento a liquido.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma Rolls-Royce prevede di realizzare una dimostrazione sulla Luna all’inizio del prossimo decennio.

“Questo finanziamento ha consentito la ricerca cruciale e lo sviluppo di tecnologie che ci avvicinano alla realizzazione del micro-reattore”, ha dichiarato Abi Clayton, Direttore dei programmi futuri per Rolls-Royce. “Il nostro modello concettuale del micro-reattore spaziale ci consente di dimostrare come questa tecnologia porterà immensi benefici sia per lo spazio che per la Terra”.

La tecnologia dei micro-reattori nucleari ha il potenziale per rivoluzionare l’esplorazione spaziale, rendendola più sicura, efficiente e sostenibile.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!