CorriereNerd.it

RiminiComix dal 15 al 18 Luglio 2021

Come già sappiamo da qualche mese, RiminiComix ha anticipato le sue date: l’appuntamento per la 24° edizione (il 2020 non conta!) sarà dal 15 al 18 Luglio 2021. Dunque la città di Rimini si colorerà finalmente grazie a fumetti, cosplay e videogiochi dopo che la scorsa edizione fu annullata a causa della situazione sanitaria globale e sostituita con live digitali dal titolo “RiminiComix Rewind”. La mostra mercato del fumetto RiminiComix – “l’unica con la is”  sarà allestita nella tensostruttura di Rimini Marina Centro, nel Piazzale Federico Fellini.  Il festival, meta estiva per antonomasia per appassionati e cosplayer,  perfezionerà la nuova veste di allestimento realizzata per le scorse edizioni, per dare più spazio a pubblico ed espositori in ottica di garantire la sicurezza e la protezione in questo difficile anno di “rinascita”.

Riminicomix il salone del Fumetto, la Mostra Mercato, innesto alla manifestazione Cartoon Club che da alcuni anni, in estate già deliziava il pubblico riminese con la sua selezione di cartoni animati internazionali. Piazzale Federico Fellini, Marina Centro di Rimini davanti al blasonato Grand Hotel, accanto a quello che diventerà il “simbolo” della manifestazione, “la Fontana dei Quattro Cavalli”, è ancora oggi la location scelta per RiminiComix. Come espositrice, da alcune edizioni, partecipava una ragazza, Ramona Lambusta che cuciva in diretta abiti per Cosplay. Il mondo dei Cosplayer non era ancora apparso alla ribalta di questa manifestazione. La cosa incuriosì l’organizzatore, che i Cosplay li aveva già visti presso un’altra manifestazione italiana. Un mondo, una cultura, un modo ludico di giocare con i personaggi del Fumetto o del Cinema di animazione giapponese, appena apparsa nel nostro paese. L’organizzazione ne parlò con Ramona Lambusta, cosplayer da tempo, che a breve conobbe Marco Veronese, e lo portò a Riminicomix. L’anno successivo Ramona non tornò con il suo stand ma insieme a Marco Veronese, diventato il suo compagno di vita, portarono i primi Cosplay alla manifestazione. Fu un’esplosione di apprezzamenti da parte del pubblico e degli appartenenti a questo mondo. Una frequentazione all’inizio solo di giovani, diventata oggi monopolio di tutte le età, categorie sociali, appassionati. Dai giovanissimi, bambini, alle persone adulte che si divertono ed essere il personaggio da loro amato, per interpretarlo, viverlo per un fine settimana divertendosi insieme. Era nata la Cosplay Convention di RiminiComix. Un anno dopo l’altro le presenze sono costantemente aumentate, facendo diventare questo appuntamento estivo uno dei più importanti e famosi d’Italia. Insieme a questa crescita è parallela quella di Stab e Lady_Seth, nom de plume di Marco e Ramona che alcuni anni dopo fonderanno il gruppo B.H.C. acronimo di Best Horror Cosplay, divenuto oggi il gruppo più importante e professionale d’Italia nell’organizzare eventi Cosplay presso tantissime fiere e manifestazioni. Con l’esperienza di Riminicomix, e la sua direzione, hanno creato una inedita deontologia per questo nuovo fenomeno culturale, rendendo corretta e coerente la partecipazione a gare, riconoscendo l’impegno e l’incredibile lavoro che serve per creare con le proprie mani il costume del proprio personaggio preferito, qualificarne l’interpretazione sul palco. Fare Cosplay parte dalla realizzazione del “vestito”, dell’abito, dell’armatura, o altro, del personaggio che si vuole rappresentare, scelto dalla carta stampata, dal cinema di animazione, manga o anime, diventando tridimensionale per viverlo realmente attraverso la propria rappresentazione. Il Fenomeno tutto orientale è poi divenuto talmente vasto in Italia, Europa, e nel Mondo, uscendo dagli schemi del solo fumetto e cinema giapponese spaziando in ogni ambito di questi linguaggi, diversi ma molto vicini.

Al momento non sono ancora noti i dettagli del programma ma gli organizzatori hanno precisato che anche il nuovo format sarà a “ingresso gratuito” facendo tornare la cittadina della “dolce Vita”, nuovamente, nel pantheon delle grandi manifestazioni nazionali di settore. Un luogo weekend all’insegna di memorabilia, gadget, videogiochi, spettacoli, proiezioni, anteprime, raduni in costume e ospiti speciali. Ma, soprattutto, anche tanta cultura: come di consueto RiminiComix ospiterà anche approfondimenti e workshop del fumetto, incontri con gli autori.

Sono già  disponibili sul sito di www.riminicomix.it le schede di partecipazione per questa manifestazione che, se sarà possibile organizzare, sarà foriera, come anticipano gli organizzatori di grandi novità. E sarà all’insegna della massima sicurezza diurna, vedi pandemia, e notturna, vedi sicurezza.
Per ulteriori info e aggiornamenti vi rimandiamo alla Pagina Facebook ufficiale di RimiComix e al profilo Instagram della manifestazione.
Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!