CorriereNerd.it

Queen – At The Beeb

Frutto di due giorni di registrazoni alla Bbc il 5/2 ed il 3/12 del 1973 è pubblicato da Band of Joy (1989) e dalla Hollywood (col nome At The Bbc) nel 1996. Le canzoni sono leggermente diverse dalle versioni originali e disposte in diverso ordine rispetto gli album.

1. My Fairy King (Mercury)
2. Keep Yourself Alive (May)
3. Doin’ Alright (May/Staffell)
4. Liar (Mercury)
5. Ogre Battle (Mercury)
6. Great King Rat (Mercury)
7. Modern Times Rock ‘n’ Roll (Taylor)
8. Son and Daughter (May)

 

L’album offre una testimonianza delle prime fasi della carriera dei Queen, quando la band era ancora alla ricerca del proprio stile e del proprio successo. I brani presenti nell’album sono tutti tratti dai primi due album in studio della band, Queen e Queen II, pubblicati rispettivamente nel 1973 e nel 1974. Le versioni live, tuttavia, presentano delle differenze rispetto alle versioni originali, sia per quanto riguarda le esecuzioni che le arrangiamenti. Infatti, le sessioni alla BBC offrivano ai Queen l’opportunità di sperimentare e improvvisare, dando vita a delle performance fresche e spontanee2

L’album si apre con My Fairy King, una delle prime composizioni di Freddie Mercury, che racconta di un mondo fantastico popolato da fate e draghi. Il brano, caratterizzato da un’atmosfera fiabesca e da un uso intensivo del pianoforte e delle armonie vocali, mostra già la capacità di Mercury di creare delle vere e proprie opere rock. Segue Keep Yourself Alive, il primo singolo dei Queen, scritto da Brian May. Si tratta di un brano energico e ritmato, che mette in evidenza la chitarra elettrica di May e la batteria di Roger Taylor. Il testo, ironico e provocatorio, esprime il desiderio di vivere appieno la propria vita senza lasciarsi sopraffare dalle difficoltà

La terza traccia è Doing All Right, una canzone scritta da May e Tim Staffell, il precedente cantante dei Smile, la band da cui sono nati i Queen. Si tratta di una ballata acustica che alterna momenti dolci e melodici a momenti più rock e aggressivi. Il testo parla di una persona che si sente bene con se stessa e con il mondo, nonostante le avversità. La quarta traccia è Liar, una delle canzoni più lunghe e complesse dell’album, scritta da Mercury. Il brano presenta una struttura articolata, con diversi cambi di tempo e di tonalità, e un testo che denuncia la falsità e l’ipocrisia delle persone. La voce di Mercury passa da toni delicati a toni potenti e drammatici, mentre la musica crea un’alternanza di tensione e rilassamento

La quinta traccia è Ogre Battle, una canzone scritta da Mercury e contenuta nell’album Queen II. Si tratta di un brano hard rock, con influenze heavy metal, che narra di una battaglia tra due orchi. La canzone è caratterizzata da un’introduzione al contrario, da un riff di chitarra potente e da un finale esplosivo. La sesta traccia è Great King Rat, una canzone scritta da Mercury e contenuta nell’album Queen. Si tratta di un altro brano hard rock, con elementi progressive, che racconta la storia di un personaggio immaginario, il re dei ratti, che vive una vita dissoluta e muore di sifilide. La canzone presenta una sezione centrale in cui May esegue un assolo di chitarra virtuoso e veloce.

La settima traccia è Modern Times Rock ‘n’ Roll, una canzone scritta da Taylor e contenuta nell’album Queen. Si tratta di un brano breve e veloce, che celebra il genere musicale del rock ‘n’ roll e il suo impatto sulla società. La canzone è cantata da Taylor, che mostra la sua voce graffiante e potente, e presenta una sezione finale in cui la band improvvisa e si diverte. L’ottava e ultima traccia è Son and Daughter, una canzone scritta da May e contenuta nell’album Queen. Si tratta di un brano hard rock, con un riff di chitarra pesante e orecchiabile, che parla di un figlio e di una figlia che cercano di liberarsi dalle costrizioni imposte dai genitori e dalla società. La canzone presenta una lunga coda in cui May esegue un altro assolo di chitarra, che anticipa quello che diventerà il suo marchio di fabbrica.

Queen – At The Beeb è un album che permette di apprezzare le origini e l’evoluzione dei Queen, una delle band più influenti e innovative della storia del rock. L’album mostra la bravura e la versatilità dei quattro musicisti, che riescono a creare delle canzoni originali e coinvolgenti, mescolando diversi generi e stili musicali. L’album è anche una testimonianza della personalità e del carisma di Freddie Mercury, che si impone come uno dei cantanti e dei frontman più talentuosi e carismatici di sempre.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!