CorriereNerd.it

Rimandata la terza edizione di Pontedera Cosplay

Il Comune di Pontedera ha sollevato una polemica dopo aver cancellato l’attesa terza edizione “Pontedera Cosplay”, organizzato da Non solo Fumetto e Alnilam Arts, suscitando il disappunto della Confesercenti Toscana.

Confesercenti Pontedera ha dichiarato, sulla propria pagina Facebook:

“… ci troviamo costretti a rimandare l’evento PONTEDERA COSPLAY del 14/10 a data da definirsi, a causa di un errore del Comune di Pontedera, che nonostante avesse patrocinato e appoggiato l’evento, ha autorizzato nel solito giorno in piazza del comune una manifestazione di un comitato cittadino. Ci teniamo a precisare che a questo format abbiamo lavorato per mesi, prendendo spunto e andando incontro a tutte le esigenze emerse, allietando lo shopping con una giornata di festa alla quale molti di voi avevano già dato adesione. Vi rendiamo partecipi di quanto accaduto e vi ringraziamo per l’attenzione”.

Claudio Del Sarto, responsabile della provincia di Pisa della Confesercenti Toscana, ha espresso il suo rammarico per questa situazilne che ha comportato la perdita di mesi di lavoro da parte dell’associazione.

Del Sarto ha rivelato che l’evento del Pontedera Cosplay era stato inserito nel calendario comunale con il sostegno finanziario dell’amministrazione. L’evento, che si era tenuto con successo per tre anni consecutivi nella stessa data, era stato proposto anche per il 2023 e tutto era stato preparato per la sua realizzazione. Tuttavia, con grande sorpresa, è emerso che il Comune aveva autorizzato, 10 giorni fa, un’altra manifestazione pubblica, il Keu, proprio di fronte al municipio.

Del Sarto ha criticato l’ufficio comunale che ha concesso il permesso per questa iniziativa senza coordinarsi con l’associazione che aveva già programmato il Pontedera Cosplay. Questa mancanza di coerenza ha causato un grave danno alla Confesercenti, in quanto l’organizzazione di un evento del genere richiede molto tempo e una pianificazione anticipata. Del Sarto ha sottolineato che non sarà possibile recuperare l’evento nelle prossime settimane, quindi il Pontedera Cosplay dovrà essere probabilmente annullato  nel 2023.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!