CorriereNerd.it

Ora solare, quanto incide sulla bolletta?

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre torna l’ora solare. Questo significa che le lancette delle nostre sveglie dovranno essere spostate indietro di un’ora, passando dalle 3 alle 2.

Un’ora di luce in più

L’ora legale, introdotta in Italia nel 1966, permette di sfruttare le giornate più lunghe dei mesi estivi e primaverili. In pratica, si guadagna un’ora di luce la sera, che può essere utilizzata per attività all’aperto o per risparmiare energia elettrica.

Quanto si risparmia?

Secondo le stime di Altroconsumo, nel 2022 l’ora legale ha permesso all’Italia di risparmiare circa 190 milioni di euro. Questo risparmio è dovuto principalmente a un minor consumo di energia elettrica, pari a circa 420 milioni di chilowattora.

Ad esempio, a Roma, quando è in vigore l’ora solare, il sole tramonta alle 16.42 il 21 dicembre, il giorno più corto dell’anno. Con l’ora legale, il tramonto verrebbe spostato alle 17.42.

Conviene adottare l’ora legale tutto l’anno?

Secondo Conflavoro PMI, mantenere l’ora legale tutto l’anno farebbe risparmiare fino a 2,7 miliardi di euro nel 2023.

Tuttavia, questa soluzione non è priva di controindicazioni. Ad esempio, potrebbe portare a disturbi del sonno e a una riduzione dell’attività fisica.

La decisione spetta al governo

La decisione se adottare l’ora legale tutto l’anno spetta al governo italiano. Al momento, l’Italia ha deciso di mantenere l’alternanza tra ora legale e ora solare.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!