CorriereNerd.it

Ora legale, come incide sulla salute e sulla boletta?

A fine marzo 2024, precisamente tra il 30 e il 31, si passerà nuovamente all’ora legale e le lancette dell’orologio avanzeranno di un’ora. In quella notte, dovremo spostare le lancette dalle ore 2 alle ore 03 del mattino. Questo segna l’avvicinarsi della bella stagione e di giornate più lunghe. Tuttavia, l’alternanza tra ora solare e ora legale non è gradita da tutti e alcuni Paesi stanno addirittura chiedendo l’abolizione di questo sistema.

L’ora legale è stata introdotta con l’obiettivo di ottimizzare l’uso della luce solare durante le serate estive e di conseguire un risparmio energetico. Questa pratica viene dibattuta regolarmente, soprattutto in prossimità della fine di marzo, data in cui si procede con l’avanzamento delle lancette.

Ma l’ora legale non è solo una questione di risparmio energetico. Vi sono studi che dimostrano come lo spostamento dell’orologio avanti e indietro possa causare disturbi alla salute e alla sicurezza. Alcuni ricercatori suggeriscono che adottare l’ora solare permanente potrebbe essere più salutare. Molti dubbi e controversie circondano il tema dell’ora legale e della sua efficacia, con molte voci che si esprimono a favore e contro.

L’Unione Europea ha preso in considerazione l’abolizione dell’ora legale, ricevendo anche un ampio sostegno da parte del Parlamento. Tuttavia, a causa di complicazioni e rallentamenti dovuti alla pandemia di Covid-19, la decisione finale è stata rimandata. In Italia e negli altri Paesi membri, l’ora legale rimane in vigore in attesa di una decisione definitiva. I dibattiti in Italia e in Europa riguardo all’ora legale si concentrano su diversi aspetti, con argomentazioni sia a favore che contro. Mentre alcuni sottolineano i benefici del potenziale risparmio energetico e delle ore di luce extra, altri sollevano preoccupazioni riguardo agli effetti negativi sulla salute e sui ritmi biologici delle persone. La questione resta aperta, attesa di una decisione che possa soddisfare tutte le parti coinvolte.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!