CorriereNerd.it
Aki Bergen & Richter, musica elettronica

Musica per videogiochi in Italia

L’Italia non è mai stata famosa per la musica elettronica, a livello globale. Eppure le produzioni nostrane di musica creata al computer non hanno niente da invidiare a quelle del resto d’Europa, o addirittura di USA e Giappone. Musica per videogiochi in Italia? Vediamo cosa si muove in queste terre…

Musica per videogiochi in Italia
Alcuni dei dischi prodotti da Aki Bergen & RIchter

AKI BERGEN & RICHTER

Attivi singolarmente nella scena musicale elettronica, Aki Bergen & Richter sono una realtà tra le più affermate a livello internazionale.

I loro background sono differenti: Richter é un compositore e pianista con studi e diploma accademico: dopo un passato come concertista classico e jazz, decide ancora giovanissimo di dedicarsi alla musica elettronica, ottenendo da subito ottimi successi. Aki Bergen é invece un ingegnere del suono e produttore, anche lui attivo con risultati molto proficui sin da molto giovane.

Entrambi sono sinonimo di deep house e melodic techno, cosa che li ha portati a collaborare con alcune delle più importanti etichette discografiche mondiali , come la Universal Music e ad esibirsi in molte parti del mondo, nei vari continenti. Il loro amore per i videogiochi e cultura giapponese li ha portati nel 2020 a fondare con il fumettista LRNZ ed il produttore Triggerfish il collettivo artistico Gerbera.

Gerbera musica fumetto
Il confine, illustrazione di LRNZ

GERBERA

Si tratta del collettivo artistico fondato da Aki Bergen & Richter, LRNZ e Triggerfish nel 2020.Nasce grazie alla passione comune dei membri fondatori per i videogiochi ed in generale la cultura pop e tradizionale giapponese. Si occupa della creazione di videogiochi originali e di contenuti audio per videogiochi, anime e film.

Attualmente stanno lavorando ad un Vg chiamato Radial, del quale dovrebbero svelare le caratteristiche nel prossimo futuro. Visto l’interesse per il mercato del Sol Levante, fanno parte del collettivo anche la cantante giapponese Yuki-m, attiva da anni in collaborazioni di grande prestigio quale quella con i Juno Reactor e gli stessi Aki Bergen & Richter, nonché membro del gruppo musicale Musubi , insieme al musicista britannico Perry Melius.

Altro membro giapponese é il produttore giapponese Nozomi Nakamura, che presto esordirà sulla label degli stessi Aki Bergen & Richter. Infine come membro onorario del collettivo c’è il grande compositore di ost videoludiche Yasuhisa Watanabe, i cui dettagli relativi alla collaborazione verranno svelati presto. Sembra insomma che la musica per videogiochi in Italia abbia non solo un promettente futuro, ma anche un presente degno di nota.

Link

Il Collettivo artistico Gerbera – Daily Nerd

Aki Bergen & Richter: i maestri della deep techno – ProjectNerd.it

Sito ufficiale di Aki Bergen & Richter: i maestri della deep techno.

J-Rock e J-Pop in Italia – Satyrnet.it

Avatar

Silvio Franceschinelli

Silvio Franceschinelli, conosciuto anche come DJ Shiru, si occupa cultura asiatica e giapponese in particolare. Organizza eventi grandi e piccoli, e collabora con festival comics and games in tutta Europa e anche fuori. Dirige una scuola di lingue (Il Mulino) ed è responsabile eventi per l'Associazione Ochacaffè e per il collettivo artistico K-ble Jungle. Viaggia, legge, beve, è socievole e si comporta bene (prima delle 21.00).

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!