CorriereNerd.it

Luca, il film Pixar che celebra l’amicizia e l’Italia

Luca è il nuovo film d’animazione prodotto dalla Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures, diretto da Enrico Casarosa, già candidato all’Oscar per il cortometraggio La Luna. Il film è disponibile in esclusiva su Disney+ dal 18 giugno 2021 e racconta la storia di un giovane mostro marino che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate nella Riviera italiana, tra gelati, pasta e scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico Alberto, ma deve nascondere il suo segreto: lui in realtà è un mostro marino di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.

Enrico Casarosa ha dichiarato:

“Ho sempre amato ‘Il Gatto e la Volpe’ di Edoardo Bennato, è una canzone con cui sono cresciuto… “È un brano degli anni Settanta, quindi di un periodo successivo rispetto alla fine degli anni Cinquanta, inizio anni Sessanta in cui è ambientato il film. Sono però felice di aver fatto questa eccezione perché è una canzone che mi ha sempre trasmesso il senso dello stare insieme, dell’amicizia, e in quest’ottica mi sembra che Luca e Alberto abbiano delle similitudini con il gatto e la volpe, due amici che si cacciano sempre insieme nei guai. Ovviamente il brano parla anche di altro, ma è questo il motivo per cui l’ho scelto, per quel qualcosa di giocoso e divertente. Sono felice che il brano sia presente anche nel trailer, oltre che nel film. Inoltre sono contento di aver potuto inserire nel film un piccolo omaggio a Pinocchio attraverso questa canzone”.

Un film personale e universale

Luca è un film molto personale per Casarosa, che si è ispirato alla sua infanzia nella Riviera italiana e al valore dell’amicizia.  Il regista Enrico Casarosa ha dichiarato:

“Questa è una storia profondamente personale, non solo perché è ambientata nella Riviera italiana dove sono cresciuto, ma perché al centro di questo film c’è la celebrazione dell’amicizia. Le amicizie infantili spesso stabiliscono la rotta di chi vogliamo diventare e sono proprio quei legami ad essere al centro della nostra storia in Luca.. Così, oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano, il nostro film racconterà un’avventura estiva indimenticabile che cambierà radicalmente Luca”.

Ma Luca è anche un film universale, che parla a tutti i pubblici con la sua semplicità, la sua leggerezza e la sua commozione. Il film cattura il legame tra due amici che può nascere nel corso di un’estate e poi durare anche dopo. Oltrettutto, è quel sottile pregiudizio invisibile contro il “diverso” che fa di Luca un film di simpatica attualità. La storia è semplice, certo, ma funziona.

Un omaggio all’Italia e alla natura

Luca è anche un omaggio all’Italia e alla natura, due elementi che caratterizzano il film con i loro colori e il loro calore. Il film è ambientato nelle Cinque Terre, una splendida zona costiera della Liguria, che Casarosa ha saputo rendere con fedeltà e affetto. Il film mostra le bellezze del paesaggio, della gastronomia, della musica e del dialetto italiani, senza cadere negli stereotipi. Il film è anche un tributo alla Vespa, il mitico scooter italiano che rappresenta il sogno di libertà dei due protagonisti.

La natura è anche il luogo della trasformazione dei personaggi, che cambiano aspetto a seconda che siano in acqua o all’aria aperta. Questa metamorfosi è una metafora della ricerca della propria identità, del proprio modo di essere, del proprio posto nel mondo. Luca deve superare le sue paure e i suoi limiti per scoprire se stesso e il mondo¹. Deve anche trovare l’accettazione degli altri e di se stesso, nonostante le sue differenze. Il film trasmette così un messaggio di inclusività, di tolleranza e di rispetto per la diversità.

Doppiatori italiani

Alberto Vannini, Luca Tesei e Sara Ciocca interpretano i protagonisti Luca, Alberto e Giulia. Luca Argentero (Lorenzo Paguro) presta la propria voce nella versione italiana del film, insieme a Giacomo Gianniotti (Giacomo), Marina Massironi (Signora Marsigliese) e Saverio Raimondo (Ercole Visconti), che sono anche tra i doppiatori della versione originale. Il cast di voci include inoltre Fabio Fazio (Don Eugenio, prete di Portorosso), Orietta Berti e Luciana Littizzetto (Concetta e Pinuccia Aragosta). Tra i camei presenti nel film quello di Alberto, il migliore amico d’infanzia del regista Enrico Casarosa (pescatore – nella versione originale del film, questo personaggio è doppiato da Enrico Casarosa), e degli influencer Luciano Spinelli e Nick Pescetto (contadini di mare).

Un capolavoro Pixar

Luca si inserisce perfettamente tra le opere migliori della Pixar, che ultimamente sta rendendo le sue produzioni sempre più preziose e originali. Ogni soggetto nasce da radici autobiografiche profonde di ogni autore, filtrate, corrette e rese più universali dal confronto con una miriade dei più talentuosi e creativi collaboratori in circolazione. Luca non fa eccezione: è un film che ha il calore e il colore dell’estate e dell’Italia, la freschezza e l’innocenza dell’infanzia, il profumo del mare incontaminato, e quel gusto per l’animazione tradizionale che emerge con prepotenza da una CGI ormai perfetta e capace di essere strumento completo nelle mani di artisti universali¹.

Luca è un film da vedere e da rivedere, da godere e da emozionarsi, da consigliare e da regalare. È un film che celebra l’amicizia e l’Italia, due valori che non passano mai di moda. È un film che ci fa sentire un po’ più bambini e un po’ più mostri marini. È un film che ci fa dire: “Silenzio, Bruno!” e “Viva la Vespa!”.

 

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it! Aspettiamo le vostre idee

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!