CorriereNerd.it

Legend: il fantasy di Ridley Scott

Il Signore delle tenebre vuole oscurare per sempre il sole. Per farlo dovrà eliminare i custodi delle virtù: i mitici unicorni. Il mondo incantato di Jack e Lily è in pericolo e quando il primo unicorno viene privato del magico corno, sul loro bosco irromperà l’inverno.
 

 
Legend è un film del 1985 di genere Avventura/Fantastico, diretto da Ridley Scott, con Tom Cruise, Mia Sara, Tim Curry, David Bennent, Alice Playten, Billy Barty. Al di là di Tom Cruise, praticamente un bimbo, in un ruolo che gli calza assai, gli effetti speciali e la trama sono notevoli: Ridley Scott ci sapeva fare. La storia è anche qui abbastanza favoleggiante, ma gli occhioni si spalancano volentieri di fronte alle fate bizzose, ai folletti imberbi ed agli gnomi casinari. Il cattivo è il miglior attore che abbia calcato il fantasy, irriconoscibile per il truke totale cui è stato sottoposto: Tim Curry (avete presente Rocky Horror Picture Show?)…anche Robert Picardo (il Medico Olografico di Star Trek – Voyager) nella parte di Meg risulta irriconoscibile e la scena della seduzione al male è la miglior sequenza fantasy che io ricordi… da saccheggio vero e proprio.
 
Il film è uscito per la prima volta in Europa, distribuito dalla 20th Century Fox. Lo scarso successo di pubblico e le recensioni contrastanti, spesso negative, costrinsero la testata cinematografica della Universal Pictures, che detiene i diritti, a distribuire il film negli Stati Uniti, costringendo il montaggio di un nuovo film. La nuova versione, solo per il mercato statunitense, è più breve di circa 5 minuti e presenta una presentazione degli eventi leggermente diversa. Ciò non ha impedito al film di ricevere pochi elogi sia dal pubblico che dalla critica, anche negli Stati Uniti. In occasione di una delle edizioni in DVD del film, il regista ha potuto fornire una terza versione, più lunga di quasi venti minuti.
 
Nella prima uscita europea (e quindi anche nella versione proiettata in Italia), il film era commentato da una colonna sonora elettronica sinfonica scritta dal veterano Jerry Goldsmith. Il compositore, originario di Los Angeles, ha lavorato con Ridley Scott al film Alien del 1979. La musica utilizza un’orchestra sinfonica e un grande coro e si sviluppa, tra l’altro, in uno stile quasi lirico, che ricorda il folklore irlandese, che ha tradizionalmente ispirato i personaggi e le leggende raccontate nei film. Per la nuova uscita americana, i dirigenti della Universal hanno anche chiesto una completa sostituzione della colonna sonora, ritenendo che un approccio più contemporaneo e moderno alla musica avrebbe attirato il pubblico più giovane, aumentando il successo economico del film. La nuova musica è stata affidata al gruppo Tangerine Dream, che ha creato musica con uno sfondo elettronico. Le recensioni negative che hanno accompagnato l’uscita del film negli Stati Uniti sono state indipendenti dalla musica: molti recensori hanno infatti trovato inappropriato il suono della tastiera elettronica, anche in netto contrasto con l’ambientazione, ricca di scene fiabesche del film.
La sostituzione musicale, alla quale il regista era contrario, contribuì al deterioramento del rapporto tra Scott e il compositore Goldsmith: la loro precedente collaborazione su Alien, infatti, non fu affatto stressante. Per rendere omaggio al musicista scomparso nel 2004, Ridley Scott ha voluto comunque che la colonna sonora originale di Goldsmith fosse inclusa nell’edizione “diretta” del film, che può essere ascoltata su un brano alternativo: così il pubblico potrà scegliere con quale accompagnamento diverso per guardare il film.

 

 

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!