CorriereNerd.it

Le Radici del Samhain: Alla Scoperta della Festa Celtica dell’Halloween

Mentre nelle nostre case fervono i preparativi per la notte di Halloween, io ho deciso di spiegarvi cosa è il Samhain; ovvero da dove Halloween ha origine. Il Samhain, pronunciato “sow-in,” è una festa antica celebrata dai Celti, principalmente in Irlanda, Scozia e Galles. Questa festività, che ha influenzato in modo significativo l’Halloween moderno, è caratterizzata da tradizioni di riti religiosi, celebrazioni comunitarie e credenze legate all’aldilà. In questo articolo, esploreremo le profonde radici del Samhain e come essa abbia contribuito a plasmare la nostra attuale festa di Halloween.

Origini Celtiche

Il Samhain, che significa letteralmente “fine dell’estate” in gaelico, era una festa celtica che segnava la fine del raccolto e l’inizio dell’inverno. I Celti credevano che in questa notte, il velo tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliasse, consentendo agli spiriti dei defunti di tornare sulla terra. Questa credenza sottolineava l’importanza dei riti propiziatori per placare gli spiriti e garantire il benessere della comunità nell’inverno imminente.

Tradizioni Samhain

Il Samhain era caratterizzato da una serie di tradizioni significative:

  1. Fuochi Sacri: I Celti accendevano grandi falò, chiamati “fuochi sacri,” per scacciare gli spiriti maligni e purificare la terra per il nuovo anno.
  2. Costumi: Si dice che i Celti indossassero costumi e maschere per confondere gli spiriti e sfuggire alla loro attenzione durante il Samhain. Questa tradizione è un chiaro antecedente delle attuali feste in costume dell’Halloween.
  3. Raccolta del Raccolto: Durante il Samhain, i Celti completavano il raccolto rimanente e sacrificavano bestiame per prepararsi all’inverno. Questo era un momento di condivisione comunitaria e solidarietà.
  4. Divinazione: Era comune praticare la divinazione durante il Samhain per cercare di prevedere il futuro. Questa pratica era spesso collegata all’amore, al matrimonio e alla prosperità.

Influenza sull’Halloween

Con l’arrivo del cristianesimo nelle terre celtiche, molte tradizioni del Samhain furono assimilate nella festa cristiana di Ognissanti, che si celebra l’1 novembre. Tuttavia, molte credenze e pratiche pagane persistettero sotto forma di tradizioni popolari.

L’arrivo degli immigrati irlandesi negli Stati Uniti nel XIX secolo portò il Samhain negli Stati Uniti, dove si mescolò con altre tradizioni e diede vita all’Halloween moderno. Le candele all’interno delle zucche, i costumi, il trick-or-treating e le storie spaventose hanno tutti radici nelle antiche tradizioni del Samhain.

In conclusione

Il Samhain è una festa celtica dalle radici profonde che ha influenzato notevolmente l’Halloween moderno. Questa festività, originariamente concepita per onorare gli spiriti e preparare la comunità all’inverno imminente, è stata tramandata attraverso i secoli e ha lasciato un’impronta indelebile sulla cultura contemporanea. Mentre celebriamo l’Halloween oggi con costumi spaventosi e dolcetti, è importante ricordare le sue radici e l’antica festa celtica che ha contribuito a darle vita.

Roberto Romagnoli

Roberto Romagnoli

Nato sul pianeta Terra nel 1981, ma cittadino dell'universo.
Conosciuto in rete anche come Ryoga777, RyoGa o Ryoga Wonder.
Cantante degli X-Italy, band attiva tra il 2004 e il 2006, prima in Italia a proporre cover degli X-Japan. Successivamente canta anche nei Revolution, altra band italiana ispirata al mondo del Visual-Kei Giapponese e al Glam americano.
Negli anni si è occupato spesso di organizzazione di eventi a tema JRock, Cosplay, Manga e Musica in generale collaborando spesso con l'associazione Japanimation. È stato anche redattore di L33T, programma per ragazzi in onda su Rai 2 e Rai Futura tra il 2006 e il 2007.
Caporedattore e responsabile per l'Italia di Nippon Project e Presidente delle associazioni VK Records (etichetta discografica indipendente) e Steel Music Promotion (media dedicato alla musica e all'organizzazione di concerti)

Gamer incallito.

Il suo lato geek, sopito fino a qualche anno fa, ha cominciato a farsi sentire sempre più prepotentemente. Quindi alla fine ha deciso di aprirsi il suo blog geek robertoromagnoli.com e ha cominciato a scrivere anche su siti a tema gaming e tecnologia, tra cui Akiba Gamers e Stolas Informatica.

Amante di tutto ciò che riguarda la tecnologia, l'informatica, anime e manga, ma innamorato anche di DC Comics e Marvel.

Fondamentalista Trekkie, da quando c'è il covid e non ci si può più stringere la mano, ha trovato la scusa per fare il saluto vulcaniano.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!