CorriereNerd.it

Le favole di Loputyn: Alice Nel Paese Delle Meraviglie

ReBelle edizioni è felicissima di annunciare l’uscita di Alice nel paese delle meravigliedisponibilenelle librerie e fumetterie dal 3 novembre 2022. La nuova realtà dell’editoria young adult in Italia, sempre attenta alle nuove pubblicazioni del fantastico per ragazzi e ragazze, ci tiene a portare il titolo dal vivo in anteprima assoluta a Lucca Comics & Games 2022 con la presenza dell’illustratrice Loputyn per eventi firmacopie.

L’artista bresciana torna con una personale formula del romanzo fantastico di Lewis Carroll; che dal 1865 continua a ispirare artisti nel mondo del cinema e non solo. Una nuova interpretazione che farà rivivere al pubblico le emozioni della piccola Alice durante il suo straordinario viaggio – tra la Tana del Bianconiglio e nel dispotico regno governato dalla Regina di Cuori. Nelle illustrazioni di Loputyn si influenzano a vicenda arte gotica e gli elementi provenienti dall’universo dei manga.  Ma non sarà sola a ripercorrere tutto questo: perché alla traduzione e all’adattamento di questa storia ci pensa Tiffany Vecchietti alias Miss Fiction!

Alice nel Paese delle Meraviglie è una novità di rilievo che va a inserirsi nella collana “Le Favole di Loputyn”: il piano dell’opera prevede ciascuna uscita come una rivisitazione dei testi letterari per mano di Jessica Cioffi.

“Siamo davvero emozionati di poter finalmente presentare questa collana realizzata insieme ad una delle più note e talentuose illustratrici contemporanee”

dichiarano gli editori Annamaria Di Matteo e Giuseppe Coppola.

“È un progetto a cui abbiamo iniziato a lavorare nel 2020 e che proseguirà nei prossimi anni con altri dei classici più amati di sempre: libri che non hanno mai finito di dire quel che hanno da dire, che stregano da decine e decine di anni intere generazioni di lettori. Libri a cui vogliamo dare nuova vita e voce attraverso l’inimitabile immaginario di Jessica Cioffi.”

Jessica Cioffi, conosciuta come “Loputyn”, vive e lavora a Brescia. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bergamo, ma si dedica al disegno e all’illustrazione da autodidatta. È un’artista affermata in Italia e a livello internazionale, conosciuta e apprezzata sia per i suoi fumetti che per le sue suggestive illustrazioni, che condivide sui suoi canali social (è seguita su Instagram da oltre 330mila follower). Le atmosfere dei suoi disegni evocano un macabro erotismo e i suoi soggetti preferiti sono giovani ragazze, ingenue e seducenti allo stesso tempo, che dividono la tavola con esseri animaleschi, uomini dalla testa di lupo o di volpe, o enormi creature della foresta. Nel 2015 pubblica il suo primo fumetto Cotton Tales, nel 2016 un artbook, Loputyn, che raccoglie le sue illustrazioni, l’anno seguente il volume unico Francis e nel 2018 Sol, una nuova raccolta di illustrazioni, tutti editi da Shockdom. Nell’aprile del 2019 Shockdom pubblica la riedizione di Cotton Tales 1 e nel novembre dello stesso anno l’inedito Cotton Tales 2, capitolo conclusivo della saga. I volumi di Loputyn sono venduti con successo anche in Spagna e Francia, facendone il nome di punta della nuova distribuzione internazionale di Shockdom.
Del 2017 è l’opera dal titolo Il canto delle onde, scritto da Marco Rincione, e del 2021 la raccolta di illustrazioni sugli elementi (acqua, terra, fuoco, aria).

Tiffany Vecchietti (Miss Fiction): traduttrice per ReBelle edizioni e Oscar Vault, punto di riferimento per la community di BookTtube Italia. Sul suo canale YouTube tratta di femminismo, letture fantasy e young adult. Sempre perReBelle ha tradotto il titolo young adult di successo Le Figlie di YS di M.T. Anderson e Jo Rioux. Nel 2023 la vedremo alla traduzione dell’opera La Gemella Fantasma dell’autrice Lisa Brown.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!