CorriereNerd.it

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

La famosa invasione degli orsi in Sicilia è un film d’animazione del 2019 diretto da Lorenzo Mattotti, tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati del 1945. Il lungometraggio è una favola senza tempo, che invita a sognare e a sperare in un mondo migliore.

Il film racconta la storia di Leonzio, re degli orsi che abitano le montagne della Sicilia, che decide di condurre il suo popolo a valle per ritrovare il figlio Tonio, rapito dagli uomini. Nel suo viaggio, Leonzio si scontra con il Granduca di Sicilia, un tiranno che vuole sfruttare gli orsi per i suoi scopi, e si fa aiutare da un mago di nome De Ambrosis, che gli concede due desideri con la sua bacchetta magica.

Il film è un omaggio all’immaginazione di Buzzati, che illustrò anche il libro, e alla tradizione delle fiabe europee e della commedia dell’arte. Il film è realizzato con un’animazione 2D dai colori pastello, che ricrea lo stile di Mattotti, noto illustratore e fumettista italiano. Il film è stato presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2019 e ha ricevuto il premio come miglior film d’animazione al Festival del cinema di Roma 2019. Il film vanta le voci di Toni Servillo, che doppia Leonzio, Antonio Albanese, che doppia il cantastorie Gedeone, e Andrea Camilleri, che doppia l’orso anziano che ascolta la storia di Gedeone.

Il film è stato trasmesso in prima visione su Rai 1 il 25 dicembre 2020,poi su RaiPlay e dunque anche distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 9 ottobre 2019 da 01 Distribution. La famosa invasione degli orsi in Sicilia è un film che piace sia ai bambini che agli adulti, grazie alla sua capacità di mescolare avventura, umorismo, poesia e riflessione. Il film è una celebrazione della natura, dell’amicizia, della libertà e della diversità, ma anche una critica alla violenza, all’avidità, al potere e alla corruzione.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!