CorriereNerd.it

La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl

Tutti conosciamo i film con Gene Wilder e Johnny Depp sul leggendario Willy Wonka, pochi, purtroppo, hanno letto l’orginale romanzo “La fabbrica di cioccolato” scritto nel 1964 dell’autore britannico Roald Dahl, che racconta le avventure del giovane Charlie Bucket all’interno della fabbrica di proprietà dell’eccentrico cioccolatiere Willy Wonka.

L’autore, da giovane, era uno studente alla Repton School, e come studente sapeva bene quanto i dolci potessero essere un vero e proprio “incantesimo”. Ebbene, la famosa ditta di cioccolato Cadbury, all’epoca, aveva l’abitudine di spedire pacchetti di dolci agli studenti, sperando di conquistarli con zuccherose leccornie in cambio di qualche voto. Dahl sapeva benissimo che Cadbury e Rowntree’s, le principali aziende di cioccolato dell’Inghilterra dell’epoca, erano in guerra per ottenere i segreti industriali l’una dell’altra. Era una vera e propria battaglia segreta nel mondo dolciario! E che cosa facevano queste aziende? Mandavano spie nelle fabbriche avversarie, fingendosi dipendenti, travestiti e chi più ne ha più ne metta. Insomma, tutta una serie di trame raffinate da vero film poliziesco! Ecco quindi spie e ladri di ricette che sono spuntati come funghi nella mente di Dahl, ispirandogli i personaggi del rivale di Wonka, Slugworth, e di molti altri. L’idea era così surreale che Cadbury e Rowntree’s divennero superprotettive dei loro segreti e dei loro metodi di produzione del cioccolato. E loro hanno avuto un ruolo chiave nel romanzo di Dahl, mantenendo al sicuro i loro segreti dolciari.

Ma non bastava tutto questo: era necessario un tocco di segretezza delle macchine gigantesche e bizzarre. Immaginate un’enorme e misteriosa fabbrica di dolciumi: una potente combinazione di magia e macchine fantastiche. Proprio su queste trovate letterarie si basa la storia del romanzo “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl. E che storia! È diventata una delle opere più famose della letteratura per l’infanzia. Più di 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo! E pensate che anche i film hanno contribuito a rendere ancora più celebre la favola di Dahl. Ce ne sono ben tre: “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” di Mel Stuart, “La fabbrica di cioccolato” di Tim Burton e addirittura un cartone animato con Tom & Jerry! E ora arriva un film prequel nel 2023 che ci svelerà le origini di Willy Wonka, il folle proprietario della fabbrica di cioccolato. Saranno sicuramente un susseguirsi di avventure esilaranti e dolci ricette.

Ma torniamo alla nostra storia:

Willy Wonka decide di indire un concorso. Cinque biglietti d’oro, nascosti in altrettante tavolette di cioccolato sparse per il mondo. I fortunati vincitori avranno il privilegio di trascorrere un’intera giornata in questa fantastica fabbrica di dolciumi. E non solo! Riceveranno in regalo una scorta di cioccolato e caramelle che durerà per tutta la vita. Cosa si potrebbe volere di più? Ad accompagnare Willy Wonka ci sono cinque bambini e le loro famiglie. Ma non pensate che saranno solo momenti felici: questi bambini, viziati e golosi, finiranno uno dopo l’altro per rovinare la loro esperienza con i loro difetti eccessivi. Abbiamo Augustus Gloop, il bambino goloso che si ritrova inghiottito come una palla di cioccolato. Poi c’è Violetta Beauregarde, la campionessa di masticazione di gomme, che si gonfia come un pallone a causa di una gomma magica. Veruca Salt cerca di rubare uno scoiattolo e viene buttata nella spazzatura come un rifiuto. E infine, Mike Tivù si riduce di dimensioni televisive per voler trasmettersi direttamente sullo schermo. E chi resta illeso? Il nostro eroico Charlie Bucket, l’unico bambino senza vizi e desideri sfrenati. Il suo segreto? La sua povertà, che l’ha insegnato a godersi le piccole cose. E così, Charlie si guadagna il titolo di erede della fabbrica di cioccolato.

E così, tra strani meccanismi, dolci e avventure, Dahl ha conquistato il cuore dei bambini di tutto il mondo. Ma la cosa più incredibile è che Dahl, nel 1971, ha realizzato un sequel del suo fortunatissimo libro, Il grande ascensore di cristallol’autore aveva in mente anche un terzo libro della serie, ma purtroppo non l’ha mai portato a termine. In ogni caso, preparatevi per un’altra fantastica avventura nel 2023, perché il prequel di Willy Wonka sta per arrivare! E chissà che nuove bizzarre ricette e stravaganze ci aspettano in questo mondo dolcissimo.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!