CorriereNerd.it

La saga di Lupo Solitario

Lupo Solitario è una saga fantasy che ha avuto origine da una serie di librogame, ovvero libri interattivi in cui il lettore può scegliere il percorso della storia e influenzarne l’esito. La saga è stata creata dallo scrittore inglese Joe Dever, scomparso nel 2016, ed è ambientata nel mondo immaginario di Magnamund, teatro di una lotta tra le forze del Bene e quelle dell’Oscurità.

Il protagonista della saga è Lupo Solitario, l’ultimo sopravvissuto di un ordine di cavalieri chiamati Ramas, che seguono il dio del Sole Ramas e possiedono poteri psichici. Lupo Solitario deve affrontare i nemici del suo popolo, i Signori delle Tenebre, servitori del dio del male Naar, che hanno distrutto il suo monastero e ucciso i suoi compagni. Lungo il suo cammino, Lupo Solitario incontra alleati, amici e avversari, e scopre i segreti del suo mondo e del suo destino.

La saga di Lupo Solitario comprende diverse opere di diversi generi e formati, tra cui:

– 31 librogame della serie principale, pubblicati tra il 1984 e il 2018, che narrano le avventure di Lupo Solitario dalla sua giovinezza fino alla sua ascesa a Gran Maestro Ramas. I librogame sono stati illustrati da vari artisti, tra cui Gary Chalk, Brian Williams e Alberto Dal Lago. I primi 28 volumi sono stati pubblicati in Italia dalle Edizioni EL, mentre gli ultimi tre sono stati pubblicati da Vincent Books. I librogame sono disponibili anche online gratuitamente sul sito Project Aon¹, autorizzato dall’autore.
– 8 librogame della serie Oberon, pubblicati tra il 1995 e il 1998, che narrano le avventure di un giovane allievo di Lupo Solitario, Oberon. I librogame sono stati illustrati da Paul Bonner e pubblicati in Italia dalle Edizioni EL.
– 12 romanzi della serie Le Leggende di Lupo Solitario, scritti da John Grant in collaborazione con Joe Dever, che approfondiscono la storia e i personaggi della saga. I romanzi sono stati pubblicati tra il 1989 e il 1997 in Inghilterra e tra il 1989 e il 2007 in Italia. I primi cinque romanzi sono stati pubblicati dalle Edizioni EL, mentre i restanti sette sono stati pubblicati da Armenia Edizioni.
– 6 romanzi della serie Le Cronache del Magnamund, scritti da vari autori sotto la supervisione di Joe Dever, che esplorano altri aspetti e regioni del mondo di Magnamund. I romanzi sono stati pubblicati tra il 2007 e il 2010 in Inghilterra e tra il 2008 e il 2011 in Italia da Armenia Edizioni.
– Vari giochi di ruolo basati sulla saga di Lupo Solitario, tra cui Lone Wolf: The Roleplaying Game (2004), Lone Wolf Multiplayer Game Book (2007), Lone Wolf Adventure Game (2015) e Lone Wolf d20 System (2016). I giochi di ruolo permettono ai giocatori di creare i propri personaggi e vivere le proprie avventure nel mondo di Magnamund.
– Vari videogiochi basati sulla saga di Lupo Solitario, tra cui Lone Wolf: Flight from the Dark (1991), Lone Wolf: The Mirror of Death (1991), Lone Wolf DS (2007), Joe Dever’s Lone Wolf (2013-2014) e Joe Dever’s Lone Wolf Console Edition (2016). I videogiochi riprendono alcuni elementi dei librogame o dei romanzi e li traspongono in un formato digitale.
– Un fumetto basato sulla saga di Lupo Solitario, intitolato Lone Wolf: The Skull of Agarash (1994), scritto da Joe Dever e disegnato da Brian Williams. Il fumetto racconta una storia inedita ambientata dopo gli eventi del librogame Il crepuscolo dei Ramas.
– Una guida illustrata al mondo di Magnamund, intitolata The Magnamund Companion (1986), scritta da Joe Dever e illustrata da Gary Chalk. La guida contiene informazioni dettagliate su geografia, storia, cultura, magia e creature di Magnamund, oltre a una mappa, un glossario e un breve librogame.

La saga di Lupo Solitario è considerata una delle più importanti e influenti nel campo dei librogame e della letteratura fantasy, avendo appassionato milioni di lettori in tutto il mondo. Lo stile di scrittura di Joe Dever è stato apprezzato per la sua capacità di coinvolgere il lettore e di creare un mondo ricco e variegato, con una trama avvincente e piena di colpi di scena. La saga di Lupo Solitario ha anche ispirato altri autori e opere, tra cui la serie di librogame Grailquest di J.H. Brennan e il videogioco The Witcher 3: Wild Hunt.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!