CorriereNerd.it

Un weekend all’insegna della fantasia e della creatività nel borgo medievale di Grazzano Visconti, vicino a Piacenza, si trasformerà in una festa a cielo aperto per gli appassionati di fumetto, cosplay, fantasy e steampunk. Si tratta di Grazzano Viscomics – Eroi a Grazzano, la tredicesima edizione del festival organizzato dal Pro Loco di Grazzano Visconti e Ora Pro Comics, che si svolgerà il 7 e l’8 settembre 2024.

L’evento, gratuito per il pubblico, offrirà un ricco programma di attività, incontri, mostre, spettacoli e concorsi dedicati al mondo del fumetto e delle sue declinazioni. Gli ospiti potranno incontrare disegnatori, sceneggiatori, autori, scrittori e illustratori di fama nazionale e internazionale, scoprire le ultime novità editoriali e le autoproduzioni indipendenti, ammirare le tavole originali di artisti emergenti e affermati, partecipare a workshop e lezioni di fumetto, acquistare gadget e oggetti di collezionismo.

Ma non solo fumetto: Grazzano Viscomics sarà anche l’occasione per immergersi in mondi fantastici e alternativi, grazie alle numerose aree a tema che animeranno il borgo. Ci sarà lo spazio dedicato a Harry Potter, dove i fan potranno sentirsi parte della scuola di magia e sfidarsi in duelli e quiz, quello medioevale/fantasy, dove si potranno assistere a combattimenti, danze e musiche d’epoca, quello steampunk, dove si potranno ammirare le creazioni di chi si ispira alla tecnologia vittoriana, quello dei giochi di ruolo, dove si potranno provare giochi da tavolo, di carte e di scacchi, e infine quello dello shop, dove si potranno acquistare prodotti artigianali e originali.

Uno dei momenti più attesi del festival sarà il raduno cosplay, che vedrà la partecipazione di centinaia di appassionati che si vestiranno e si truccheranno come i loro personaggi preferiti, provenienti da fumetti, film, serie tv, videogiochi e anime. I cosplayer potranno anche partecipare a due cosplay contest, organizzati dal team di MjCeventi, che premieranno i migliori costumi e le migliori performance. Inoltre, ci saranno fotoset tematici dove i cosplayer potranno scattare foto ricordo.

Per chi avrà fame o voglia di una pausa, ci saranno vari stand gastronomici gestiti dalla pro Loco di Grazzano, dove si potranno gustare piatti tipici e specialità locali, oltre ai ristoranti e alle pizzerie del borgo, che offriranno menù a tema per l’occasione.

Grazzano Viscomics – Eroi a Grazzano è un evento imperdibile per chi ama il fumetto e il cosplay, ma anche per chi vuole trascorrere un weekend divertente e originale in un luogo incantato e suggestivo, dove la storia e la fantasia si incontrano.

Per informazioni su orari, ospiti, programma, stand e artisti, si può visitare sulla pagina ufficiale dell’evento o scrivere a info@grazzano.it.L’ingresso è gratuito: sabato dalle 14:00 alle 24:00, domenica dalle 10:00 alle 19:00.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Nuovo commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!