CorriereNerd.it

Ghiaccio di Anna Kavan

Ghiaccio di Anna Kavan (traduzione di Giuseppe Costigliola), con la splendida prefazione di Claudia Durastanti, è un romanzo affascinante, originale, ipnotico,  ambientato in un’atmosfera post-apocalittico. In questo romanzo Anna Kavan ci porta per mano in un mondo ricoperto da ghiaccio, in una realtà che si snoda tra il sonno e la veglia. Pubblicato negli anni ’60 Ghiaccio è l’ultima opera, la più matura, di un’autrice dalla vita tormentata che è entrata di diritto nel mondo della grande letteratura surrealista inglese.

“Ghiaccio” è la storia di un mondo dominato da due forme di violenza, legate tra loro in modo evidente, e che non solo lo governano, ma lo distruggono spinte da una follia inesorabile. La voce narrante di questo romanzo surreale, insieme a un uomo chiamato “il guardiano”, va alla ricerca di un’inafferrabile ragazza albina, che si nasconde in una terra coperta di ghiacci, un luogo apparentemente apocalittico, postnucleare. Il Paese è stato invaso, ed è in mano a un’organizzazione segreta. Ovunque regna la distruzione; sul mondo incombono enormi pareti ghiacciate. E insieme a chi narra, il lettore scivola in un’allucinata ricerca di questa fragile creatura. Un’opera straordinaria, innovativa, fin dalla sua prima apparizione annoverata tra i capolavori della nostra èra.

Anna Kavan, pseudonimo di Helen Woods, nata a Cannes nel 1901, trascorse l’infanzia tra l’Europa, gli Stati Uniti e l’Inghilterra. Sposata e divorziata per due volte, durante la fine del suo secondo matrimonio ebbe i primi segnali dei problemi nervosi che l’avrebbero sempre afflitta, e venne rinchiusa in una clinica in Svizzera. Fu alla fine di quella terribile esperienza che, nel 1930, scrisse l’innovativo romanzo Let me alone, cui seguì Asylum Piece, che venne particolarmente apprezzato da critica e lettori. La dipendenza dall’eroina, e le frequenti ricadute nella malattia mentale trovano eco nei suoi romanzi e racconti; morì nel 1968 per arresto cardiaco, un anno dopo la pubblicazione del suo capolavoro, Ghiaccio.

“Ci si potrebbe convincere che la Kavan abbia guardato nel futuro.
Mezzo secolo dopo la sua prima apparizione, il miraggio lontano di questo romanzo
sta iniziando a diventare una possibilità sempre più reale.”
THE NEW YORKER

“La solitudine di un’infanzia trasformata in una realtà allucinatoria come quella del Vecchio marinaio.”
DORIS LESSING

“Potrei parlarvi di alcune scrittrici che sono realmente meravigliose.
Una di queste è Anna Kavan che è stata catturata da una foschia e poi da una luce,
una luce minuscola che l’ha attraversata.”
PATTI SMITH

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!