CorriereNerd.it

Futuri inattesi di Nicola Catellani

Futuri inattesi è la tredicesima uscita della collana Memorie dal Futuro, curata dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare e edita da Acheron Books. Memorie dal Futuro è una collana di antologie personali, ognuna dedicata ai racconti degli autori/ autrici che più si sono distinti/e nei concorsi letterari organizzati da RiLL (in particolare nell’ambito del Trofeo RiLL, uno dei più importanti premi italiani per racconti fantastici).

Futuri inattesi propone i racconti di fantascienza di Nicola Catellani: nato nel 1968 a Carpi (Modena), dove vive, è giornalista pubblicista e funzionario in un ente pubblico. Molte sue storie sono già uscite su riviste e antologie, o sono state premiate in concorsi letterari (fra gli altri, ha vinto il Trofeo RiLL nel 2021 e 2022). Inoltre, ha pubblicato i romanzi “Via Lattea per negati” (Plesio Editore, 2022) e “Pellegrini nella Galassia” (Delos Digital, 2023) e l’antologia “La Grande Impresa e altri racconti” (Eidon Edizioni, 2022).

Futuri inattesi è un’antologia di undici racconti.

È possibile dividerli sostanzialmente in due gruppi: da una parte, le storie ambientate in pianeti e/o epoche molto lontani (i futuri richiamati nel titolo). Dall’altra, ecco invece racconti che si svolgono in contesti a noi vicini, ma in cui l’elemento fantascientifico si inserisce in modo inaspettato, contaminando la realtà (e questo spiega l’aggettivo inattesi).

Aggiunge lo stesso autore, nell’intervista che chiude il libro:

“Mi piace sottolineare soprattutto la parola inatteso. Spesso cerco di terminare le mie storie proprio con un finale che scompigli le carte della trama e che getti una nuova luce su tutto quel che è stato letto fino a quel momento. In effetti, non inizio a scrivere finché non ho in mente un finale che mi appaia soddisfacente.”

Nei racconti di Futuri inattesi si sente forte la passione per la fantascienza, una certa curiosità per il futuro, e insieme una leggerezza di fondo, anche quando ci sono di mezzo morti, misteri o pericoli letali. Nicola Catellani, infatti, sceglie sempre di tenersi lontano da ambientazioni cupe, distopiche, post apocalittiche – elementi invece ricorrenti in ambito fantascientifico. Il suo impegno come narratore è fortemente focalizzato nel generare empatia (o sorpresa) in chi legge, facendo sentire vicini i suoi personaggi o “semplicemente” raccontando una storia con efficacia.

Futuri inattesi è stato presentato da RiLL al festival internazionale Lucca Comics & Games 2023. Il volume è già disponibile presso RiLL e (da novembre) su Amazon, Delos Store e Lucca Fan Store.

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it! Aspettiamo le vostre idee

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!