CorriereNerd.it

Il genere western negli anime e manga

Il genere western negli anime e manga è una forma di espressione artistica che si ispira alla tradizione cinematografica e letteraria del western americano. Si tratta di opere che ambientano le loro storie nel selvaggio West, o in scenari simili, come lo spazio o il Giappone futuristico. Il genere western negli anime e manga ha avuto origine negli anni ’50 e ’60, quando alcuni autori giapponesi, come Osamu Tezuka e Leiji Matsumoto, furono influenzati dai film western di Hollywood. Questi autori crearono opere come Angel Gunfighter, Black Tiger e Gun Frontier, che mescolavano elementi tipici del western, come pistoleri, banditi, indiani e cavalli, con elementi fantastici, come alieni, robot e viaggi nel tempo.
Il genere western negli anime e manga ha avuto una rinascita negli anni ’90 e 2000, grazie al successo di opere come Cowboy Bebop e Outlaw Star, che trasportavano il western nello spazio, creando il sottogenere dello space western. Queste opere si caratterizzavano per la loro atmosfera noir, la loro colonna sonora jazz e blues, e i loro personaggi anticonformisti e carismatici, che vivevano di avventure e caccia alle taglie. Altre opere dello space western sono Trigun, Grenadier e Steel Ball Run, che aggiungevano anche elementi comici, ecchi e soprannaturali alle loro storie.
Un altro sottogenere del western negli anime e manga è quello che ambienta le storie in un Giappone alternativo o futuristico, dove il western si mescola con la cultura e la storia giapponese. Alcune opere di questo tipo sono Samurai Champloo, che unisce il western con il samurai e il hip hop, Kōya no Shōnen Isamu¹, che racconta le avventure di un ragazzo che sogna di diventare un cowboy nel Giappone del XIX secolo, e Zombiepowder, che narra le vicende di un gruppo di cacciatori di una polvere magica che può resuscitare i morti.
Il genere western negli anime e manga è quindi un genere vario e originale, che riesce a combinare elementi diversi tra loro, creando storie avvincenti e coinvolgenti. Il genere western negli anime e manga è anche una testimonianza della capacità degli autori giapponesi di assimilare e reinterpretare le influenze culturali provenienti dall’Occidente, dando vita a opere uniche e innovative..
Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento