CorriereNerd.it

Il manga di Dr. Stone

Nel vasto panorama dei manga contemporanei, poche opere riescono a catturare l’immaginazione come Dr. Stone. Creata da Riichirō Inagaki e magnificamente illustrata da Boichi, questa serie ha affascinato i lettori di tutto il mondo con la sua miscela di avventura, scienza e sopravvivenza.

Immaginate un mondo dove, in un istante, tutti gli esseri umani vengono trasformati in pietra. Questo è l’incipit di Dr. Stone, dove il protagonista, Taiju Oki, uno studente delle superiori, si risveglia dopo migliaia di anni in uno scenario completamente diverso. La natura ha riconquistato il dominio sulla Terra, e ogni traccia della civiltà umana è stata erosa dal tempo. In questo nuovo mondo, Taiju trova il suo amico Senku, un giovane scienziato geniale che si è risvegliato qualche mese prima. Insieme, si pongono l’ambizioso obiettivo di ricostruire la civiltà dalle sue fondamenta, usando il potere della scienza.

La Genesi di un Capolavoro

Serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 6 marzo 2017 al 7 marzo 2022, Dr. Stone ha catturato l’attenzione con una trama avvincente e un’accurata rappresentazione scientifica. La serie ha raggiunto il suo arco narrativo finale nel settembre 2021, e i capitoli sono stati raccolti in 26 volumi tankōbon, pubblicati tra il 7 luglio 2017 e il 4 luglio 2022. Un ventisettesimo volume è stato rilasciato il 4 aprile 2024, offrendo ai fan un’ulteriore immersione in questo mondo post-apocalittico.

Il successo di Dr. Stone ha portato alla creazione di una miniserie spin-off intitolata Dr. Stone Reboot: Byakuya. Questa miniserie di nove capitoli, con storia e illustrazioni di Boichi, ha debuttato il 28 ottobre 2019 su Weekly Shōnen Jump. Concludendosi il 23 dicembre 2019, questa serie ha aggiunto profondità al già ricco universo di Dr. Stone, esplorando la storia del padre adottivo di Senku, Byakuya.

In Italia, Dr. Stone è stato pubblicato da Star Comics, con la serie principale rilasciata dal 1º novembre 2018 al 9 gennaio 2024. Anche lo spin-off Dr. Stone Reboot: Byakuya ha visto la luce il 3 marzo 2021 grazie allo stesso editore, permettendo ai fan italiani di godere di ogni sfaccettatura di questo straordinario racconto.

Dr. Stone non è solo un manga di avventura e sopravvivenza; è una celebrazione della scienza e dello spirito umano. In un mondo dove tutto è perduto, la speranza e la conoscenza diventano le chiavi per la rinascita. Con una narrazione avvincente e personaggi indimenticabili, Dr. Stone rimane una pietra miliare nel panorama dei manga, ispirando lettori di ogni età a credere nella forza della curiosità e dell’innovazione.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!