CorriereNerd.it

Fire & Stone: un’avvincente avventura nell’era preistorica

Fire & Stone è il nuovo gioco da tavolo che ha catturato l’attenzione di numerosi appassionati. La confezione si presenta con un’incisiva grafica, metà a caratteri di fuoco e metà a caratteri di pietra, evocando immediatamente l’ambientazione preistorica del gioco. La figura di copertina, con una terra incontaminata e un uomo vestito di pelli che brandisce una lancia di pietra, rende l’immersione nell’era preistorica immediata per il giocatore.

Oltre alla presentazione accattivante, la confezione contiene tutti i componenti necessari per giocare. Il manuale, molto colorato e resistente, offre un dettagliato panorama delle regole del gioco. Inoltre, sono inclusi un foglio riepilogativo, un tabellone ripiegabile, blocchetti in legno di varie forme e colori, segnalini da “sfustellare” di cartone rigido con immagini su entrambi i lati, schede in cartoncino rigido e vari mazzi di carte.I produttori del gioco hanno investito nella qualità dei componenti, garantendo una scatola robusta pensata per durare nel tempo. Un ulteriore valore aggiunto è dato dai numerosi sacchetti trasparenti di diverse dimensioni inclusi nella confezione, utili per riporre in modo ordinato i segnalini suddivisi per categoria e funzione. Quest’attenzione ai dettagli è molto apprezzata dai giocatori, che possono tenere il materiale ordinato nella scatola senza sforzi. Il tabellone è suddiviso in tre regioni e ciascuna regione presenta numerose aree. Ogni area deve essere coperta da un segnalino corrispondente alla regione, posizionato casualmente. Ogni giocatore riceve una plancia e un sacchetto contenente le capanne e gli esploratori del proprio colore. I mazzetti di carte sono mescolati e preparati per il mercato, mentre le carte obiettivo vengono distribuite ai giocatori.

La partita può iniziare, con il primo giocatore scelto casualmente.

Ogni giocatore può muovere i propri esploratori di un massimo di due aree, evitando però di tornare al punto di partenza. Dopo ogni movimento, viene attivata la fase di azione, che varia in base alla presenza o all’assenza di segnalini. I giocatori possono raccogliere cibo o tessere sacco, raccogliere tessere animali da cucinare, conquistare tessere raccolto per acquistare carte vittoria o carte invenzione e costruire capanne.L’accesso alle regioni non è immediato, ma si sblocca quando un certo numero di aree sono state rivelate. Inoltre, la seconda pedina esploratore entra in gioco solo quando si raggiungono determinate condizioni. Il gioco evolve man mano che si svolge, offrendo un’opportunità ai giocatori rimasti indietro nelle fasi iniziali. Le carte invenzione, risorse preziose, offrono bonus durante le azioni e aumentano la possibilità di collezionare carte punti vittoria.

Gli obiettivi costituiscono una fonte significativa di punti a fine partita, ma sono anche difficile da raggiungere. La costruzione delle capanne e la maggioranza di capanne in determinate aree sono elementi cruciali per ottenere punti. La costruzione richiede l’utilizzo del cibo raccolto durante l’esplorazione e il costo varia in base al numero di capanne presenti nell’area scelta. Più capanne ci sono, più cibo è necessario. Una gestione oculata delle risorse e degli investimenti è dunque fondamentale per ottenere la maggioranza relativa.

Fire & Stone termina quando viene scoperto l’undicesimo segnalino capanna. Da quel momento, inizia l’ultimo giro e ogni giocatore può completare un turno. Al termine, si contano i punti vittoria ottenuti dagli obiettivi, le carte vittoria e le tessere collezionate durante la partita. Il giocatore con il punteggio più alto vince. Sebbene possa sembrare una dinamica lineare, bastano poche mosse affrontate superficialmente per compromettere la partita di decine di punti.

Se da una parte la fortuna influenza notevolmente le prime fasi del gioco, dall’altra occorre pianificare attentamente le mosse, soprattutto nelle fasi avanzate, per conquistare la vittoria. Man mano che si progredisce nel gioco, le situazioni si complicano e si rischiano errori fatali che compromettono l’intera partita. Sebbene l’esplorazione e la raccolta delle risorse siano meccaniche importanti, è la costruzione delle capanne a fornire la spinta necessaria per ottenere un alto punteggio. Esistono varianti di gioco per i giocatori più esperti, ma il set base permette di acquisire la giusta tattica a lungo termine.

Tratto e continua a leggere su:

https://www.tanadelcobra.com/fire-stone-la-recensione/

Scritto da MarcoF  

La Tana del Cobra

La Tana del Cobra

La Tana Del Cobra e' una webzine indipendente e politicamente scorretta,
online dal 1999.

Siamo orgogliosi di dire ciò che realmente pensiamo nei nostri articoli come
nelle nostre recensioni, senza scendere a compromessi di comodo.
Ci occupiamo di politica, società, approfondimenti, recensioni, film, serie tv,
animazione, videogiochi, giochi da tavolo, giochi di ruolo, musica, manga,
storia, libri, podcast comici, podcast musicali e tanto altro ancora.

Link utili:

https://www.tanadelcobra.com/


https://www.facebook.com/LaTanaDelCobra/


https://twitter.com/TanaCobra


https://steamcommunity.com/groups/tanadelcobra/curation

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!