CorriereNerd.it

Finalmente è arrivato Microsoft Copilot. Ma cos’è?

Microsoft Copilot è uno strumento di produttività basato sull’intelligenza artificiale che ti aiuta a creare contenuti di qualità in modo rapido e semplice. In questo articolo, ti spiegherò cos’è Microsoft Copilot, come funziona, quali sono i suoi vantaggi e come puoi usarlo per migliorare la tua esperienza di lavoro.

Cos’è Microsoft Copilot?

Con l’aggiornamento 22H2, su Windows 11 finalmente è arrivato Microsoft Copilot. Ma cos’è nel dettaglio Microsoft Copilot? Perché fa così tanto scalpore questa novità? Beh, per dirla in gergo NERD; ci stiamo sempre di più avvicinando ai computer intelligenti di Star Trek. Se infatti con gli assistenti vocali possiamo controllare la nostra smart home e fare acquisti su internet (tra le tante altre funzionalità), con Microsoft Copilot abbiamo il pieno controllo del nostro computer senza sforzo.

Microsoft Copilot è una funzionalità integrata in alcune applicazioni di Microsoft 365, come Word, Excel, PowerPoint, Outlook e Teams, che vi permette di generare testo, immagini, grafici e presentazioni usando il linguaggio naturale. Potete chiedere a Copilot di scrivere una frase, un paragrafo, un riassunto, una lista, una domanda o qualsiasi altra cosa vi serva. Copilot usa i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per capire la vostra richiesta e creare un contenuto personalizzato e rilevante per il vostro contesto. Copilot si basa anche sui dati della vostra organizzazione, disponibili nel Microsoft Graph, per fornirvi informazioni aggiornate e accurate. Ma non finisce qui! Microsoft Copilot è anche un’app capace di aiutarci a gestire il nostro computer senza dover imparare tutti i passaggi per fare qualsiasi cosa. E anche con la voce!

Come posso usare Microsoft Copilot?

Con l’ultimo aggiornamento di Windows, Microsoft Copilot si è integrato nel sistema e parte come applicazione. Purtroppo, per l’UE bisogna ancora aspettare per via di questioni burocratiche, anche se esistono diversi metodi alternativi (che potete trovare online) per riuscire ad averlo in anteprima anche nel nostro paese.

Microsoft Copilot può essere utilizzato in un contesto di lavoro, in quanto strumento integrato di Microsoft 365 (il caro vecchio “Office”). Può scrivere articoli ed email, elaborare presentazioni in Power Point, estrapolare i dati da una relazione e generare grafici e statistiche, tradurre testi da e in altre lingue, trascrivere testi da video di YouTube e tanto altro ancora. Un assistente virtuale attivo 24 ore a cui possiamo chiedere tutto che ci farà risparmiare la metà del tempo per fare qualsiasi cosa. Ma non solo: vuoi cambiare il tema del tuo computer da chiaro a scuro o viceversa? Vuoi cambiare una qualsiasi impostazione? Vuoi fare una ricerca sul web? Basta chiedere a Copilot in chat (anche usando la voce) di farlo, e lui lo farà!

Eccoti un video in cui Copilot viene usato per l’ufficio:

Ed eccoti un altro video che illustra le sue funzionalità complete:

Il futuro è già qui?

Penso che questa novità, unita agli assistenti vocali da casa, ci avvicini sempre di più a quel “futuro alla star trek” di cui abbiamo già parlato in questo blog. Anche se le IA ormai non sono più il futuro, ma il presente. La cosa ti spaventa? Aspetta. Pensa solo una cosa: il cambiamento è in atto e il futuro è già in corso. Il progresso non può essere fermato e tu non devi permettere alla paura di farti rimanere indietro. L’Intelligenza Artificiale non “ruberà il lavoro” agli umani, bensì lo migliorerà. Lo semplificherà. A parità di salari e lavorando su obiettivi (e non più a orario), avremo tutti la possibilità di guadagnare di più, lavorando di meno, ma più organizzati. Un sogno che si avvera.

Roberto Romagnoli

Roberto Romagnoli

Nato sul pianeta Terra nel 1981, ma cittadino dell'universo.
Conosciuto in rete anche come Ryoga777, RyoGa o Ryoga Wonder.
Cantante degli X-Italy, band attiva tra il 2004 e il 2006, prima in Italia a proporre cover degli X-Japan. Successivamente canta anche nei Revolution, altra band italiana ispirata al mondo del Visual-Kei Giapponese e al Glam americano.
Negli anni si è occupato spesso di organizzazione di eventi a tema JRock, Cosplay, Manga e Musica in generale collaborando spesso con l'associazione Japanimation. È stato anche redattore di L33T, programma per ragazzi in onda su Rai 2 e Rai Futura tra il 2006 e il 2007.
Caporedattore e responsabile per l'Italia di Nippon Project e Presidente delle associazioni VK Records (etichetta discografica indipendente) e Steel Music Promotion (media dedicato alla musica e all'organizzazione di concerti)

Gamer incallito.

Il suo lato geek, sopito fino a qualche anno fa, ha cominciato a farsi sentire sempre più prepotentemente. Quindi alla fine ha deciso di aprirsi il suo blog geek robertoromagnoli.com e ha cominciato a scrivere anche su siti a tema gaming e tecnologia, tra cui Akiba Gamers e Stolas Informatica.

Amante di tutto ciò che riguarda la tecnologia, l'informatica, anime e manga, ma innamorato anche di DC Comics e Marvel.

Fondamentalista Trekkie, da quando c'è il covid e non ci si può più stringere la mano, ha trovato la scusa per fare il saluto vulcaniano.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!