CorriereNerd.it

Feltrinelli contro la violenza di genere

Feltrinelli si pone come avversario della violenza di genere con una serie di iniziative che mirano a coinvolgere autrici, autori, libri, storie e idee per sensibilizzare sulla questione e promuovere un cambiamento culturale. Dal 13 febbraio all’8 marzo, l’organizzazione ha organizzato una serie di incontri, letture e eventi aperti al pubblico che si svolgeranno in molte città italiane.

La proposta di Feltrinelli, intitolata “Contro la violenza di genere”, vuole creare un confronto necessario e urgente, che unisce molte città italiane e coinvolge voci autorevoli della narrativa e della saggistica contemporanea. Temi come i diritti delle donne e i dissensi, il rapporto tra femminismo e rappresentazione letteraria, la poesia e le diverse forme d’amore, la rivendicazione dell’identità femminile saranno solo alcuni degli argomenti affrontati durante gli incontri.

Oltre a questi temi, si parlerà anche di educazione alla sessualità, cyberbullismo e body positivity con la partecipazione di Dalila Bagnuli, content creator, attivista e scrittrice. L’obiettivo principale di Feltrinelli è utilizzare la lettura come strumento per comprendere e documentare la realtà, e per questo motivo la campagna di comunicazione “Leggere insegna a leggere” sarà la protagonista del palinsesto.

Le librerie Feltrinelli di tutta Italia ospiteranno più di quaranta presentazioni di nuovi titoli sul tema della violenza di genere durante il mese tematico, mentre alcune sedi saranno protagoniste di reading pubblici dei libri di Michela Murgia in collaborazione con il social club Purple Square. Inoltre, la Fondazione G. Feltrinelli organizzerà incontri con le scrittrici Emanuela Abbatecola e Maura Gancitano nelle librerie di Roma e Napoli.

L’iniziativa si estenderà anche alle scuole, con una serie di incontri organizzati da Prima Effe. Feltrinelli per la scuola, che coinvolgeranno autori e autrici in licei e istituti di Bitonto, Latina, Palermo e Rieti. Il culmine dell’iniziativa sarà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Inge Feltrinelli, che si terrà l’8 marzo e sarà dedicata alle autrici di libri e inchieste fotogiornalistiche che hanno contribuito a fare la differenza su questi temi importanti.

Il mese tematico di Feltrinelli si propone di raccontare storie, difendere i diritti e sensibilizzare sulle forme di ingiustizia contro le donne. Attraverso testimonianze di persone che hanno vissuto sulla propria pelle la violenza di genere e voci potenti che ne denunciano gli orrori, Feltrinelli vuole favorire un cambiamento culturale e un impegno concreto per porre fine a questa piaga sociale.

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it! Aspettiamo le vostre idee

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!