CorriereNerd.it

Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone

Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, scritto e diretto da Hideaki Anno, è il primo di quattro film che compongono la tetralogia Rebuild of Evangelion basata sulla serie dell’anime Neon Genesis Evangelion.

La trama è in larga parte un adattamento punto per punto della serie originale dall’episodio 1 al 6. Mentre alcuni eventi sono presentati esattamente nello stesso modo, a volte con la stessa angolazione della camera, alcuni eventi si svolgono in maniera differente. L’incontro di un padre e di un figlio che non si vedono da anni, Gendo e Shinji Ikari, si trasforma nel teatro di una guerra spaventosa. La battaglia del genere umano contro le creature denominate Angeli è giocata con armi di nuova concezione (gli Evangelion) e al contempo antichissime (l’intelletto dei tecnocrati che manipola i sentimenti dei soldati al fronte). Un finale ben diverso da quello che Shinji, nel giorno in cui fa ritorno a Neo Tokyo-3 per riabbracciare il genitore, aveva immaginato. Sconfitta la tentazione di scappare da se stesso, il “pilota della speranza” scopre un mondo nuovo, popolato da cognizioni apparentemente inconciliabili con l’individuo che era prima di approdare alla Nerv… Nella scena finale, Kaworu Nagisa si risveglia sulla Luna, dicendo in maniera enigmatica che non può più aspettare di incontrare Shinji e al suo fianco si nota un angelo molto simile a Lilith, con la maschera viola.

Il lungometraggio è stato prodotto e co-distribuito dallo Studio Khara di Hideaki Anno. Dopo i titoli di coda è stato proiettato il trailer del prossimo film, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance.   La Dynit ha distribuito il primo capitolo di Rebuild of Evangelion, col titolo “Evangelion 1.01 You Are (Not) Alone”, il 29 ottobre 2008. L’agginuta della cifra “1” nel titolo (1.01) sta ad indicare alcune leggere differenze rispetto alla versione cinematografica del lungometraggio (1.0), come la correzione di alcuni piccoli errori. A dirigere il doppiaggio dell’edizione italiana, tenutosi tra luglio e settembre 2008, è stato Fabrizio Mazzotta, già direttore del doppiaggio dei primi 10 episodi della serie tv e dei film Death & Rebirth e The End of Evangelion. È stato riconfermato lo stesso cast della serie tv (tranne Massimiliano Alto, doppiatore di Kaworu Nagisa, sostituito da David Chevalier, che aveva già doppiato Kaworu nei due precedenti film).

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!