CorriereNerd.it

Eragon di Christopher Paolini

Christopher Paolini scrive questo romanzo a quindici anni, in completo isolamento, visto che abita in una casa in campagna con la sola compagnia dei genitori (insegnanti di Letteratura) e la sorella minore; l’unica compagnia, inassenza di televisione, sono i libri che legge… e che scrive. Appunto Eragon, primo libro di una probabile trilogia, viene scritto per sopperire alla mancanza di nuovi libri da leggere, ed in esso Christopher mette tutto ciò che più ama: un mondo pieno di insidie, di avventure e di avventurieri. Nel protagonista Eragon possiamo leggere una buona dose di autobiografia, o almeno la proiezione dei desideri di ogni adolescente (chi non vorrebbe trovare un cucciolo di Drago blu ?).

Pubblicato a spese della famiglia Paolini, il libro,  notato da uno scrittore di gialli in una piccola libreria del Montana, vine immediatamente proposto alla grande editoria; sino a convincere i produttori della Fox a farne il film di Natale 2005. In Italia è pubblicato da Fabbri Editori.

La storia narra di Eragon, giovane cacciatore di Carvahall, che ritrova fra le montagne della Grande Dorsale una strana pietra che poi si rivelerà un uovo di Drago; questo ritrovamento lo porterà a lasciare la città natia inseguito dalle spie di Re Galbatorix, sotto l’ala protettrice di un bardo e del fedele Drago Saphira scoprirà di essere l’ultimo erede dell’antica stirpe dei Cavalieri dei Draghi. La trama non è originalissima, ma rimane interessante; la lettura è scorrevole e adeguata anche ad un pubblico delle Scuole Elementari, ma purtroppo alcuni tocchi infantili e la mancanza di sottotrame o di sviluppi paralleli lasciano un po’ l’amaro in bocca al pubblico più maturo; certo è già una grande sorpresa vedere un quindicenne che elabora un libro, figuriamoci una trilogia. Per dare un giudizio più equo dovremo attendere l’uscita del seguito di Eragon: Eldest, libro secondo dell’Eredità.

Johnny & Matteo

Giovanni Caloro

Giovanni Caloro

Giovanni Caloro, inventore del detto ‘non è un paese per Giovan(n)i’, nasce a Roma nel 1981. Regista, avant-gardener fonda Amarena Pictures insieme ad Alessandro Merletti De Palo. Vj e musicista durante il periodo universitario (tesi in storia del teatro, su ‘La Raffigurazione dell’Inferno nel Teatro Medievale’), affascinato dall’interazione fra musica e immagini, si accosta alla regia girando videoclip, videodanza, videoarte. Ascolta, con pochissime eccezioni, solo musica prodotta fino 1995, ama le serie tv, David Lynch, David Fincher e Stanley Kubrick. In casa ha solo 2 dvd, autografati dai rispettivi registi: Velluto Blu e Matrix.

Nuovo commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!