CorriereNerd.it

È mia la colpa La vita dei Joy Division

Nella storia della musica rock c’è una linea d’ombra. Quella tracciata dai Joy Division nella loro vita così breve, eppure mai finita. Bernard Sumner, Peter Hook, Stephen Morris e Ian Curtis, soprattutto lui, sono stati – e lo sono ancora oggi, sempre di più, per le nuove generazioni – poeti maledetti, che hanno raccontato tormento ed estasi di quella cosa chiamata gioventù, da cui nessuno riesce in fondo mai a uscire.  Questa graphic novel si muove in parallelo sui binari della ricostruzione, attenta e dettagliata, e dell’evocazione, suggestiva e commovente. Per conoscere chi sono stati i Joy Division e perché la loro grandezza non smette mai di crescere, fuori e dentro di noi.

 

L’amore, la morte e poi ancora, per sempre, l’amore. Che, per sempre, ci farà a pezzi.

I Joy Division raccontati in una graphic novel appassionante, puntuale e commovente.

 

Lorenzo Coltellacci, nato a Roma nel 1992, è laureato in Lingue straniere e specializzato in Cooperazione internazionale. Le sue opere da autore di fumetti e di albi illustrati sono pubblicate in Italia, Francia, Spagna, Germania e Corea. Ha realizzato con Tunué le graphic novel Un singolo passo (2020), Escher. Mondi impossibili (2022), Come fosse successo (2023), già uscita in Francia per Sarbacane nel 2022, e per Steinkis ha pubblicato Le dernier vol (2024). Con Feltrinelli Comics ha pubblicato È mia la colpa. La vita dei Joy Division, con i disegni di Mattia Tassaro (2024).

 

Mattia Tassaro, nato a Napoli nel 1996, è diplomato alla Scuola Internazionale di Comics e laureato in Design della comunicazione presso l’Accademia delle Belle Arti  di Napoli. Per Bagarì Edizioni ha illustrato Il tempo che trovi e altri racconti di Roberto Oliva, e con Nuova Editoria Organizzata, da lui co-fondata, Glumvasky. Good Men Bad Things, sulla sceneggiatura di Salvatore Vivenzio (2023). Con Feltrinelli Comics ha pubblicato È mia la colpa. La vita dei Joy Division, sceneggiatura di Lorenzo Coltellacci (2024)

 

  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 21 Maggio 2024
  • Collana: Feltrinelli Comics
  • Pagine: 144
  • Prezzo: 19,00 €
  • ISBN: 9788807551635
Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!