CorriereNerd.it

Dungeons & Dragons III edizione

Nel 2000 la Wizard of the Coast pubblica una terza revisione del noto gioco di ruolo Dungeons & Dragons detta D&D Third Edition (abbreviata in 3E o 3.0) a cura di Monte Cook, Jonathan Tweet e Skip Williams. Sono le fondamenta di un sistema di gioco di ruolo più ampio detto d20 system progettato intorno al dado a 20 facce. Questa edizione rimuove i limiti all’avanzamento dei personaggi non umani, introduce nelle regole base le skill (abilità) ed un nuovo sistema di feat (talenti) per incoraggiare i giocatori a personalizzare ulteriormente i loro personaggi e, in generale, razionalizza e linearizza le regole, in particolare quelle di movimento e combattimento, anche se alcune delle modifiche, per certi punti di vista, complicano ulteriormente il gioco, aggiungendo regole rigorose riguardanti l’attacco di opportunità e standardizzando tutti i movimenti su una griglia quadrata.

Alcune classi cambiarono nuovamente nome e venne introdotta una nuova classe (lo stregone) in grado di lanciare incantesimi senza doverli memorizzare. Dal nome scompare il termine “Advanced”, non essendo più in commercio da diversi anni la versione “base”, e il concetto di “terza edizione” và così ad indicare sia la 3a edizione dell’AD&D, sia, viste le sensibili variazioni nelle regole, quella che si può definire una terza reincarnazione del gioco (Dungeons & Dragons, Advanced Dungeons & Dragons e Dungeons & Dragons 3rd Edition).

  • Manuale del Dungeon Master: Rappresenta la base per organizzare una partita o una campagna, oltre a tutte le regole contiene anche svariati consigli per i Master alle prime armi. Un buon Master dovrebbe conoscerlo alla perfezione, mentre i giocatori sono esenti da tale onere. Consta di 255 pagine a colori.
  • Manuale del Giocatore: Indispensabile per creare un personaggio, ogni giocatore dovrebbe conoscerne bene almeno la sezione che riguarda il proprio, mentre il Master dovrebbe averlo letto almeno una volta. Qui sono contenuti gli elenchi e gli effetti di tutte le magie incantesimi e abilità di tutte le classi. Ha 280 pagine a colori.
  • Manuale dei Mostri I: Un interessante bestiario che comprende circa 300 razze fra aberrazioni, umanoidi, draghi, non morti etc. Ovviamente la sua massima utilità si raggiunge durante il gioco.  244 pagine a colori con meravigliose illustrazioni.
  • Manuale dei Mostri II: Il Manuale dei Mostri II è un compendio di creature dal potere più elevato, e dotate quindi di un grado di sfida che decisamente non è per tutti. Troverete creature provenienti da molteplici ambientazioni (e forse avrebbero fatto meglio a rimanerci), e addirittura relative al vecchio gioco di miniature della Wizards of the Coast, Chainmail, oramai inevitabilmente fuori produzione. Ma ciò nonostante, il libro merita di essere sfruttato dai Master più accorti per i giocatori che “hanno già visto tutto”. Cartonato, tuttocolore.
  • Manuale dei Mostri III: Nascosta all’interno di queste pagine si trova un’irrefrenabile orda di nuove creature. Che siano calme o tremendamente feroci, tetre o affascinanti, diabolicamente astute o completamente folli, i mostri qui presentati sono ottimamente preparati per essere terribili avversari o indispensabili alleati dei personaggi di qualsiasi campagna. Questo supplemento per Dungeons & Dragons offre un enorme assortimento completamente illustrato di nuove creature. Questo manuale include inoltre le versioni avanzate di alcuni mostri famosi, e una sezione dedicata alle tattiche per aiutare i Dungeon Master a gestire gli incontri con le creature più complesse. Inoltre, molti paragrafi contengono informazioni aggiuntive sugli ambienti in cui è possibile trovare i mostri nelle ambientazioni di Forgotten Realms ed Eberron.
  • Manuale degli Psionici: Tutto quello che c’è da sapere sull’uso di personaggi dotati di capacità psioniche per arricchire le vostre campagne !
Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!