CorriereNerd.it

Batman Day 2023. Eventi, fumetti, gadget per onorare il Cavaliere Oscuro!

Il 16 settembre i fan di tutto il mondo si riuniscono per festeggiare il Batman Day e celebrare il loro amore per il supereroe DC, uno dei personaggi più iconici e longevi della cultura popolare. Per onorare questa tradizione annuale, DC e Warner Bros. Discovery, insieme ad alcuni dei loro partners più importanti, presentano attività, iniziative, e lanci di prodotto dedicati al protettore di Gotham City. Il Batman Day 2023 porterà alla luce in tutto il mondo alcuni tra i più iconici Team-Up di Batman: amici, alleati o pericolosi avversari, i fan potranno celebrare l’universo del Cavaliere Oscuro attraverso i personaggi che, insieme a Batman, lo hanno reso così memorabile.

Il 16 e il 17 settembre, presso il Maximo Shopping Center di Roma, verrà installata un’area celebrativa dedicata a Batman e al suo più fedele alleato: Robin. All’interno dell’area saranno presenti diverse grafiche per realizzare foto e video indimenticabili all’interno del mondo di Batman: dal Bat-Segnale allo skyline di Gotham City, ogni fan avrà l’occasione di immergersi tra gli elementi più iconici del Cavaliere Oscuro. L’area includerà anche delle grafiche celebrative del dinamico duo: Batman e Robin. Oltre ad una statua a grandezza naturale di una delle versioni più amate e apprezzate di Batman viste al cinema.

I volumi Panini Comics

Il Cavaliere Oscuro, Batman, sarà festeggiato in grande stile anche quest’anno, il 16 settembre 2023, con una selezione di volumi e albi speciali. Grazie alle anticipazioni del numero 383 del catalogo Anteprima, possiamo dare un’idea delle chicche che troveremo già a partire dal 14 settembre nelle fumetterie e librerie.

Partiamo dal volume Batman Day 2023 – Amici e Nemici, l’albo speciale tradizionale che accompagna la grande festa del Cavaliere Oscuro: un’antologia da collezione che raccoglie quattro storie con le firme di alcuni tra gli autori che, negli anni, si sono distinti per le più importanti opere dedicate all’Uomo Pipistrello: J. Michael StraczynskiTom KingScott Snyder e Sean Murphy. Il fil rouge dei racconti contenuti in Batman Day 2023: Amici e nemici – disponibile da giovedì 14 settembre in libreria, fumetteria e su Panini.it – è il tema portante del Batman Day di quest’anno: il team-up. In ogni storia, l’Uomo Pipistrello fa coppia con alleati capaci (e a volte improbabili!) per combattere il male, da Superman a Catwoman, fino a Taddeo dei Looney Tunes!

E un compagno di viaggio inedito per Batman appare anche nella variant cover d’eccezione disegnata da Antonio Fuso, pensata in esclusiva per l’Italia e realizzata in collaborazione con Kappa: avvolto nelle tenebre di Gotham City, accanto al Cavaliere Oscuro, appare il rapper e produttore discografico Manuelito Hell Raton, brand ambassador della collezione Kappa dedicata a Batman. Per l’occasione del Batman Day, infatti, Kappa è orgogliosa di annunciare la sua collaborazione con Warner dedicata a Batman, il supereroe simbolo di speranza e determinazione per generazioni di fan. Una collezione unisex che nasce in due pacchetti: il primo con l’iconica 222 Banda. Felpa, t-shirt e pantalone con logo all over Kappa e Batman. Il secondo comprende felpe e t-shirt oversize con stampe grafiche sul retro, prese direttamente dall’archivio Warner.  Entrambi i pacchetti vengono proposti in tre varianti colore: panna, grigio e viola.  Batman Day 2023: Amici e nemici, in versione regular o con copertina variantè un’antologia da non perdere per tutti coloro che amano il personaggio ma anche per i nuovi lettori che vogliono saperne di più su un eroe così iconico. L’appuntamento è in libreria, fumetteria e su Panini.it da giovedì 14 settembre. La collezione Kappa x Batman sarà in vendita a partire dal 16 settembre in esclusiva su Kappa.com e negli store multibrand e Robe di Kappa selezionati.

Passiamo ora al secondo volume, Batman: Gargoyle of Gotham #1, una miniserie in quattro numeri che sarà pubblicata contemporaneamente negli Stati Uniti e in Italia. Questa miniserie è interamente realizzata dall’artista Rafael Grampá. In una Gotham City sempre più cupa e disperata, Batman fa una scelta definitiva: eliminare l’identità di Bruce Wayne e diventare Batman a tempo pieno. Ma anche se Batman conosce bene le strade di Gotham, presto capirà di conoscere a malapena se stesso. Un serial killer è in libertà e, anche se le vittime sembrano casuali all’inizio, Batman scoprirà che sono tutte collegate non solo tra di loro, ma anche a lui. Quando emergerà una nuova galleria di nemici depravati, Batman dovrà affrontare la natura del male, anche quello che si annida nel suo cuore, per proteggere la città che ha giurato di difendere.

Il terzo volume proposto per il Batman Day è Batman e Joker. Il duo mortale, scritto e disegnato da Marc Silvestri. Silvestri è diventato famoso negli anni ’80 e ’90 per i suoi lavori come disegnatore alla Marvel e per la creazione di personaggi come Witchblade e Darkness per la sua etichetta, la Top Cow Production, uno degli studi chiave della Image Comics. Questo è il secondo lavoro di Silvestri sulle pagine di Batman, dopo la serie Batman: Black and White del 1996. Silvestri ha dichiarato:

“Batman e Joker sono tra i personaggi più iconici del mondo e si inseguono da più di 80 anni. Ho pensato che sarebbe stato interessante vederli dalla stessa parte, così ho scritto questa storia”.

La quarta proposta per il Batman Day è una ristampa: Batman: Killing Time di Tom King e David Marquez, una miniserie che verrà riproposta in un unico volume. Ambientata nei primi anni di attività di Batman, questa miniserie riunisce un cast di villain classici come l’Enigmista, Catwoman, Killer Croc e il Pinguino. I criminali mettono in atto un piano perfetto per una rapina impeccabile, ma Batman cercherà di fermarli. La miniserie è stata disegnata da David Marquez ed è ispirata al film di Stanley Kubrick, Rapina a mano armata.

La quinta proposta, anche se non disponibile per il Batman Day, arriverà un mese dopo, a ottobre. Si tratta di L’enigmista. Anno uno, un prequel a fumetti del film The Batman, scritto proprio da Paul Dano, l’attore che interpreta il villain all’interno del film. In questa storia, vedremo come il contabile forense Edward Nashton, alias l’Enigmista, svela l’oscura corruzione politica ed elitaria di Gotham City e diventa completamente pazzo nel processo. L’autore Paul Dano ha contribuito alla creazione dell’ultima versione cinematografica dell’Enigmista e questa serie a fumetti offrirà uno studio profondo e complesso del personaggio, con toni e temi noir simili a quelli del film.

Tornando a Tom King, il sesto volume proposto è Gotham city. Anno uno, con i disegni di Phil Hester. Questa nuova opera sarà pubblicata direttamente in un volume cartonato e sarà ambientata due generazioni prima dell’arrivo di Batman. La storia segue l’investigatore privato Slam Bradley mentre indaga sulla scomparsa della neonata erede dei Wayne, Helen, il “rapimento del secolo”. Questo sarà l’inizio di una storia epica e brutale di un uomo che vive ai margini e di una città che sta per bruciare.

Infine, concludiamo con Batman / Giudice Dredd: Vendetta e Giudizio, un volume di 320 pagine che raccoglie tutte le storie uscite negli anni ’90 che hanno visto l’incontro tra Batman e il Giudice Dredd. Tra il 1991 e il 1994, i due personaggi si sono scontrati più volte, nonostante avessero metodi molto diversi nel punire i criminali.

Gaming

Warner Bros. Games e DC hanno recentemente annunciato Batman: Arkham Trilogy per Nintendo Switch, già disponibile per il pre-order. Una raccolta dei videogiochi pluripremiati di Rocksteady Studios che unisce Batman: Arkham Asylum, Batman: Arkham City, e Batman: Arkham Knight in un unico pacchetto definitivo. Batman: Arkham Trilogy sarà disponibile a partire dal 13 ottobre 2023 per Nintendo Switch e includerà tutti i contenuti scaricabili (DLC) pubblicati finora per ciascuno dei tre giochi. Tutti i fan potranno mettersi nei panni del Cavaliere Oscuro e immergersi nel leggendario universo di Arkham per consegnare alla giustizia i più famosi criminali DC. La trilogia per Nintendo Switch è sviluppata da Turn Me Up Games.

Cinema & Tv

Boomerang celebra il Batman Day, il 16 e il 17 settembre 2023 con un intero weekend che vedrà la serie Batwheels protagonista assoluta del canale.Batwheels è il nuovo e primo imperdibile show targato DC dedicato al target prescolare con protagonisti Batman, Robin e Batgirl. La serie, all’insegna dell’action e dell’avventura, combina due degli elementi più amati dai bambini: i supereroi e le macchine!Lo show, infatti, ruota attorno ad una squadra di giovani veicoli superpotenti che difendono Gotham City dal crime insieme ad una schiera di iconici eroi DC. Nelle loro avventure le Batwheels impareranno a conoscere ed affrontare gli imprevisti della vita. I piccoli spettatori potranno osservare il mondo attraverso “i fari” dei protagonisti e riconoscersi in loro perché i veicoli di Batwheels sono dei bambini! Non mancheranno, inoltre, gli eroi e i villain dell’universo Batman, l’oscuro supereroe amato da grandi e piccoli, che renderanno la serie ancora più unica ed emozionante! Batwheels vedrà al centro tante storie, misteri e avventure sempre all’insegna della comedy e dell’azione. Lo show mostrerà ai bambini l’importanza dell’amicizia, del lavoro di squadra e della fiducia in sé stessi e verso la propria unicità.

Per celebrare Batman nel mese di settembre, Sky lancerà in Italia una nuova edizione del pop-up channel Sky Cinema Batman, dal 25 al 30 settembre. Il canale programmerà: The Batman con Robert Pattinson, la trilogia de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, e gli iconici film di Batman di Tim Burton (Batman, Batman Returns) e Joel Schumacher (Batman Forever, Batman and Robin). Tutti i film saranno anche disponibili su NOW.

Gadget & Partner

Il Batman Day arriva anche su eBay: fino al 24 settembre sarà live uno store ufficiale dedicato al Cavaliere Oscuro e al mondo DC. L’offerta dello store sul marketplace globale include una selezione esclusiva di novità e prodotti da collezione, dalle statue in resina in scala 1.10 di Iron Studios alle popolari statuette Funko POP – alcune in edizione limitata – passando per i playset Lego. Inoltre, sarà possibile acquistare una raccolta di titoli home video incentrati sull’eroe mascherato, alcuni dei quali in steelbook o packaging speciale. Un’opportunità imperdibile per scovare tesori: lo store su eBay ospiterà uno spazio dedicato alla community di Batman, dove i fan potranno acquistare pezzi introvabili per arricchire la loro collezione di memorabilia.

So.Di.Co, con il brand Naturaverde KIDS dedicato alla realizzazione di prodotti di alta qualità per la cura e le bellezza della famiglia e soprattutto dei più piccoli, firma la nuova linea Batman: quattro referenze tra cui il praticissimo Doccia Shampoo con Estratto di Tè verde BIO. Dermatologicamente testato, il Doccia Shampoo ha un profumo fresco “Blue energy” e svolge una duplice azione: idrata delicatamente la pelle del corpo rispettandone il pH naturale e allo stesso tempo deterge e nutre i capelli rendendoli luminosi.

Il Gruppo Nestlé, leader mondiale nel settore alimentare e presente in 187 paesi, inaugura la collaborazione tra i brand Nesquik e DC, con il lancio di un grande promozione per festeggiare alla grande il back to school 2023. Il ritorno a scuola sarà ancora più fantastico grazie ai prodotti Nesquik Cacao Solubile e Nesquik Pronto da Bere, Cereali Nesquik Original, Duo, Barchette, Barretta Nesquik Maxi Choco e cereali Cookie Crisp. Grazie alla speciale partnership, acquistando uno dei prodotti Nesquik sarà possibile partecipare a “Vinci lo smartwatch dei tuoi supereroi”, che mette in palio ogni giorno gli smartwatch dei supereroi preferiti dai bambini: SOS call, SMS, videocamera e molto altro. Inoltre, come premio finale un viaggio per tutta la famiglia al parco divertimenti Parque Warner di Madrid per vivere l’avventura dal vivo! Tutte le informazioni su www.nesquik.it.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!