Cut-Up Publishing presenta, in una elegante edizione cartonata di pregio, il volume La preistoria di Tilt di Marco Baratelli, Alfredo Castelli, Mario Gomboli e Carlo Peroni. A cura di Alfredo Castelli.
Nel 1968 tre autori quasi esordienti (Marco Baratelli, Alfredo Castelli e Mario Gomboli), insieme a un veterano del fumetto, Carlo Peroni, diedero vita a Tilt, una rivista umoristica autoprodotta ispirata all’americana Mad. Tilt uscì per soli due numeri, eppure, lungi dall’essere dimenticata, generò un piccolo “cult” ed è regolarmente citata nelle opere sul fumetto italiano. Tutto questo e molto altro ancora lo potete leggere nella presentazione di questo volume, che ripropone in quasi-anastatica quei due albi mai più ristampati da oltre cinquant’anni.
L’esperimento sociologico che interessa seguire alla casa editrice è questo: può un lettore di oggi sorridere e apprezzare battute scritte più di mezzo secolo fa e ispirate da personaggi in gran parte dimenticati? Noi scommettiamo di sì, ma se le cose andranno diversamente, ammetteremo con lealtà la sconfitta. Saremo un po’ dispiaciuti per avervi fatto spendere inutilmente del denaro, ma riusciremo a farcene una ragione.
Il volume sarà distribuito ad agosto in libreria e su tutti gli store on line (distribuzione Messaggerie Libri), ma è già disponibile sullo shop della casa editrice con la spedizione gratuita:
www.cut-up.it
Aggiungi commento