CorriereNerd.it

Up All Night di Giulia Argnani

Come in Janis Joplin: Piece of My Hert anche in Up All Night la musica sarà protagonista e farà da filo conduttore del racconto e della storia d’amore tra la fotografa Chiara e la musicista Greta… “Mi ferì che mi avesse tenuto  nascoste le sue decisioni fino all’ultimo.  Forse non voleva rovinare tutto prima con quella notizia, o forse, semplicemente, la musica era una cosa che riguardava solo lei”.

Arriva in libreria e fumetteria, edito da Edizioni BD, Up All Night di Giulia Argnani. Quattro capitoli, 172 pagine dove, com’è già successo in “Janis Joplin Piece of my Heart” (2017), è la musica il filo conduttore che accompagna e quasi sottolinea la storia d’amore tra la fotografa Chiara e la musicista Greta. «Up all Night», spiega Giulia Argnani, «è una storia a cui sono molto affezionata. Nasce da una esperienza vissuta e per questo è molto viscerale. Per quanto io abbia cercato di raccontare le cose in maniera distaccata e fruibile a chiunque, è chiaro che per me rappresenta qualcosa di molto intimo anche se appartiene ormai al passato».

Up All Night, che è stata la graphic novel d’esordio dell’autrice, ritorna quindi in un’edizione rivista e di pregio che si arricchisce anche di 20 nuove tavole dedicate a Janis Joplin chiudendo il racconto “Janis Joplin Piece of my Heart” (Edizioni BD 2017) sulla vita breve e intensa dell’artista.  «Non si è modificato in alcun modo la versione originale del racconto», spiega Giulia Argnani. «C’era però la voglia, a distanza di due anni, di suggerire al lettore un possibile seguito della storia, se lo si vuole leggere in questo senso o regalare un momento passato della relazione tra Chiara e Greta se lo si guarda in quest’altra ottica. Lascio al lettore la visione che preferisce». In occasione della Pride Week Giulia Argnani presenterà Up All Night venerdì 22 giugno, ore 17.00, nell’ambito del Festival Mix, durante la tavola rotonda “Love is Love” sul fumetto LGBT in Italia, che si terrà al Teatro Strehler (Largo Greppi 1, Milano).

Della stessa autrice Edizioni BD ha pubblicato nel 2017 Janis Joplin Piece of my Heart. La vita breve e intensa di Janis Joplin, segnata dal conflitto tra successo, isolamento, problemi familiari e personali, fa parte  della collana BD Rock. Collana che ha visto la sua naturale evoluzione da Rock a Icone con la pubblicazione, lo scorso 14 giugno, di “Miles – Assolo a Fumetti” di Lucio Ruviotti per raccontare la vita del grande trombettista jazz che con la sua social music ha trasformato il volto della musica americana diverse volte.

Giulia Argnani è un’autrice e disegnatrice di fumetti italiana, faentina di nascita, romana di adozione. Ha pubblicato con diverse case editrici tra cui Mondadori, Freebooks, Tunuè, ELI edizioni, Renbooks e Edizioni BD con il recente “Janis Joplin, Piece of my Heart”, 2017 e la nuova edizioni di Up All Night (2018). Ha esperienza come storyboarder per agenzie di pubblicità integrata come Enfants Terribles, Selection, Mpr, The Marketing Project. Ha tenuto corsi di fumetto presso scuole medie e licei. Ama i libri, il caffè, la musica.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!