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Apple si scusa con i creativi per lo spot contestato dell’iPad Pro

Un inno alla creatività andato storto?

Il lancio dei nuovi iPad Pro M4, i più sottili di sempre e i primi con display OLED di casa Apple, ha suscitato grande interesse, soprattutto tra i creativi pronti a sfruttarne le potenzialità. Eppure, proprio da questa categoria è arrivata una pioggia di critiche per lo spot “Crush” realizzato per il lancio.

Simboli distrutti, creatività offesa?

Un pianoforte, una batteria, una tromba, libri, una macchina fotografica, una scultura, un mappamondo, un metronomo, un cabinato arcade anni ’80, barattoli di vernice… tutti posizionati sotto una pressa che, sulle note di “All I Ever Need Is You” di Sonny & Cher, li schiaccia e li distrugge in una nuvola di fumo, comprimendoli in un iPad Pro.

Questo spot, nato all’interno della divisione marketing di Apple, voleva essere una metafora del potenziale creativo racchiuso nell’ultimo iPad Pro. Ma l’effetto ottenuto è stato l’opposto. Molti l’hanno interpretato come una “cupa rappresentazione della tecnologia che schiaccia la storia della creatività umana”, tema già di grande preoccupazione nell’industria creativa per via della rapida ascesa dell’intelligenza artificiale.

Critiche a valanga e scuse ufficiali

L’attore britannico Hugh Grant lo ha definito una “distruzione dell’esperienza umana”, mentre il regista di Handmaid’s Tale, Reed Morano, ha consigliato al CEO di Apple di “capire il clima” del pubblico riguardo lo spot.

Inondato di critiche, soprattutto sui social, in risposta al post di Tim Cook che condivideva lo spot, Apple ha deciso di scusarsi pubblicamente per aver generato un sentimento negativo, affermando di “non aver mai voluto offendere il suo pubblico creativo”.

Le scuse sono arrivate da Tor Myhren, vicepresidente delle comunicazioni di marketing, in una dichiarazione al sito Ad Age:

“La creatività è nel DNA di Apple ed è fondamentale per noi progettare prodotti che diano potere ai creativi di tutto il mondo. Il nostro obiettivo è sempre quello di celebrare i modi infiniti in cui gli utenti si esprimono e danno vita alle loro idee attraverso iPad. Con questo video abbiamo fallito e ce ne scusiamo”.

Uno scivolone raro per Apple

Nonostante le scuse, lo spot è ancora presente sul canale YouTube di Apple, ma pare che l’azienda abbia deciso di non mandarlo in onda in TV come da programma iniziale.

“Crush” rappresenta un raro passo falso per Apple, le cui campagne pubblicitarie sono generalmente apprezzate dalla community creativa. Basti pensare allo spot del Super Bowl “1984”, alla campagna “Think Different”, agli spot “Get a Mac”, tutti considerati classici della pubblicità. Più recentemente, sono stati acclamati anche gli spot sull’accessibilità (vincitori di un Emmy), quelli natalizi, quelli sulla privacy e la campagna globale “Shot on iPhone”.

Un invito alla riflessione

Lo spot “Crush” ci invita a riflettere sul rapporto complesso tra tecnologia e creatività. In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale si fa sempre più potente, è importante trovare un equilibrio che valorizzi il contributo umano senza sacrificare il progresso tecnologico.

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maio

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Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

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