CorriereNerd.it

Alberto sulla traccia della maturità su Piero Angela

Una delle tracce della prima prova degli esami di maturità del 2023 era dedicata al famoso divulgatore Piero Angela, scomparso di recente. Il figlio, Alberto Angela, ha appreso la notizia e ha voluto condividere la sua reazione sui social. Su Facebook ha scritto:

Questa mattina ho appreso, come tanti di voi, che, tra le tracce della prima prova della maturità 2023, c’è un brano tratto da Dieci cose che ho imparato, l’ultimo libro di mio padre Piero Angela. Questo non è solo un riconoscimento a lui in qualità di divulgatore e giornalista, ma rappresenta anche un messaggio di fiducia per l’intera categoria dei giornalisti”.

Alberto Angela ha poi continuato a parlare di suo padre, sottolineando come Piero abbia sempre fatto informazione di qualità, lavorando in modo chiaro e attento, documentandosi e spiegando argomenti complessi. In un’epoca in cui spesso si diffondono fake news e informazioni superficiali, il modo di fare informazione di Piero Angela rimane un esempio da seguire e un incoraggiamento per tutti i giornalisti che svolgono il proprio lavoro seriamente e in modo indipendente, cercando le fonti e conducendo inchieste approfondite.

Piero Angela si è avvicinato al mondo della scienza negli anni ’60, quando ha seguito da vicino le missioni Apollo per portare l’uomo sulla Luna. Durante la sua carriera, ha scritto circa 40 libri e condotto più di 30 programmi televisivi. Il suo programma più noto e famoso è Quark, la cui prima puntata è stata trasmessa nel 1981 e ha registrato un’audience di oltre 9 milioni di spettatori. Quark è stato un successo immediato e ha portato alla creazione di Superquark e di numerosi documentari in VHS e DVD, che molti di noi hanno avuto il piacere di guardare anche a scuola.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!