CorriereNerd.it

A Montecatini Terme, dal 3 al 5 febbraio 2023, la convention di Federludo

Torna a Montecatini per la seconda edizione la convention nazionale di Federludo, raduno italiano delle Associazioni Ludiche. Federludo infatti, federazione che raccoglie oltre 40 associazioni italiane, nata nel 2018 durante il festival Lucca Comics and Games, riunisce i suoi associati dal 3 al 5 febbraio 2023 all’hotel Manzoni di Montecatini Terme per tre giornate di confronto sul mondo dell’associazionismo ludico e sulle azioni intraprese e sulle linee strategiche 2023/2024 della Federazione. 

Le Federassociate inizieranno a seguire il calendario delle attività dalla sera di venerdì, ma è sabato mattina che ci saranno sessioni dedicate al futuro della Federazione, ai lavori della commissione “Sviluppo e Ricerca” guidata da Alessio Guazzini e Gabriella Grazia Nanna, alla progettazione partecipata dei coordinamenti territoriali, al networking insieme ad alcuni rappresentanti di Cesvot, AiCS, Game Science Research Center. Nel pomeriggio laboratori formativi sulle frontiere attuali del gioco quali il gioco voiceless con teorie e pratiche di accesso per tutti al gioco attraverso l’adozione si semplici soluzioni, a cura dell’associazione “Coccinelle Rosa” di Udine, e workshop sui temi della comunicazione, della progettazione e della didattica ludica.

Nella mattinata di domenica si riunisce il Consiglio Direttivo di Federludo  e si tiene la sessione congressuale plenaria “Dentro al terzo settore”, a cura di Andrea Grenci.

Giovanni Bacaro, presidente Federludo (nella foto di Ethan Ricci) ha commentato:

“Si tratta della seconda volta che ci incontriamo per confrontarci sul presente e sul futuro dell’associazionismo ludico, nello spirito di servizio ai volontari del settore, che ha determinato la nascita di questa federazione…. Le frontiere attuali del settore sono legate alla necessità di rappresentare un comparto fondamentale che opera nel volontariato ma oggi ancora poco riconosciuto per il suo impatto positivo nel sociale. Useremo questi tre giorni per riflettere su, proporre, attivarci per aiutare le associazioni a trovare risposte e risorse”.

Per maggiori informazioni su Federludo APS: federludo.it.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!