CorriereNerd.it

1° Concorso di Fumetto – Daunia Comics 2015

Daunia Comics organizza il 1° Concorso di Fumetto – Daunia Comics 2015 Il lato oscuro del cuore. Il lato oscuro del cuore è un racconto noir che affronta tematiche molto delicate come la xenofobia e il razzismo, e può essere scaricato dal sito ufficiale della Fiera. I concorrenti dovranno quindi essere bravi a ricrearne le atmosfere e a riproporne i dialoghi e le emozioni. Scadenza: il materiale dovrà pervenire entro il 2/09/2015. Nel caso di spedizione farà fede il timbro postale.

Consegna elaborati: la domanda d’iscrizione, le tavole originali, la scansione in formato JPG almeno a 300 dpi dovranno essere inoltrati a mezzo posta elettronica, a mano oppure tramite posta presso la sede del Daunia Comics – Via Vittime Civili, 20 71121 Foggia (FG) entro il 2/09/2015. Il file digitale (pdf) deve essere inviato a info@dauniacomics.it insieme ad una foto dell’autore e breve curriculum vitae. Nel caso di spedizione farà fede il timbro postale.

Tavole e formato: Da un minimo di sette fino a un massimo di dieci tavole nel formato A4, realizzate con uno stile realistico. Le tavole potranno essere il frutto del lavoro di più persone, ma l’iscrizione è una e nominativa. Obiettivo: Dare alla stampa un fumetto a distribuzione nazionale che consenta al vincitore del concorso di mettere in mostra tutto il suo talento. Giuria: Ad esaminare tutti i lavori ci penserà un gruppo di esperti del settore, i cui nomi saranno resi noti soltanto nei giorni immediatamente precedenti all’inizio della Fiera del Fumetto Daunia Comics in programma il 19 e 20 Settembre 2015.

Premi: – Al primo classificato sarà offerto un contratto editoriale di euro 3.000,00 per la realizzazione di un fumetto composto da circa 96 tavole in B/N che sarà distribuito su tutto il territorio nazionale da StarShop Distribuzione ed Edishop. Tutti gli elaborati, a parte quello del fumettista vincitore del concorso, rimarranno di proprietà degli autori. Ad ogni modo il Daunia Comics si riserva tutti i diritti del loro utilizzo e di pubblicazione, anche attraverso terzi editori. Sul sito www.dauniacomics.it saranno pubblicati, entro il 15/09/2015, dei concorrenti finalisti, che potranno così presentarsi in fiera quando sarà decretato il nome del vincitore del concorso. Nel caso in cui il materiale, ovvero tavole o fotocopie, siano state spedite in formato cartaceo, non sarà restituito.

La partecipazione al concorso è gratuita. I costi d’iscrizione sono finanziati da Daunia Comics. E possono partecipare al concorso disegnatori ed aspiranti disegnatori di tutta Italia. Le schede d’iscrizione dei minori devono essere firmate dal tutore. Il partecipante oppure il suo tutore prendono atto e accettano: • Che con l’invio dell’opera dichiara sotto la propria responsabilità di essere il legittimo titolare di tutti i diritti relativi e/o connessi e di poterne legittimamente disporre ai fini descritti. • Di accettare nella sua totalità il regolamento del concorso in ogni sua parte e con esso il giudizio insindacabile della giuria. • Di essere consapevole delle responsabilità e delle sanzioni previste dalla Legge per le false attestazioni e mendaci dichiarazioni (art. 78 DPR 28/12/2000 n° 445) • Di consentire il trattamento dei dati personali per scopi inerenti al concorso o in altro contesto autorizzato (pubblicità, siti web, social network, ecc.) ai sensi del decreto legislativo n° 196/03. • Di seguire obbligatoriamente ALMENO uno dei convegni presenti organizzati in fiera.

ANNULLAMENTO DEL PREMIO: Gli organizzatori si riservano la facoltà di non assegnare il premio, nel caso non vengano individuati talenti in grado di poter realizzare un fumetto di ottima qualità. Tale eventualità sarà comunicata entro l’inizio della Fiera. Nel caso in specie, non è previsto alcun indennizzo in compensazione. Qualora invece il vincitore del concorso non dovesse rivelarsi in grado di onorare il contratto firmato, il contratto stesso diventerà nullo.

http://www.dauniacomics.it/wp-content/uploads/2015/06/BANDOlatooscuro.pdf

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!